Monterosso: a Palazzo Cocuzza dal 16 al 21 dicembre il festival internazionale “L’arte unisce i popoli”

MonterossoMonterosso Almo diventa la piccola cittadella dell’arte, dopo essere stata scelta come location per i celebri film del regista Giuseppe Tornatore, grazie all’associazione “La Via dell’Arte” ed alla locale associazione turistica Pro Loco che  organizzano, con il patrocinio della Confederazione mondiale degli Ex-allievi di Don Bosco, del club artisti Georgiani, del Lions Club Monti Iblei e del comune di Monterosso Almo, dal 16 al 21 dicembre il Festival internazionale “L’arte unisce i popoli” presso i locali di Palazzo Cocuzza.

Oltre 80 artisti provenienti dalla Georgia, con una nutrita delegazione di ben 20 artisti che saranno guidati dalla responsabile Nina Darchia che farà loro visitare diversi centri del ragusano, esporranno le loro opere a Palazzo Cocuzza.

L’evento, voluto dal direttore artistico Roberto Guccione, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Pagano, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio del piccolo centro ragusano per renderlo appetibile agli  artisti ed anche ai visitatori.

“Ritorniamo a Monterosso Almo – sottolinea il maestro Roberto Guccione – perché l’accoglienza di questo piccolo centro ha lasciato il segno la scorsa estate a tutti gli artisti che vi hanno partecipato ed in particolar modo alla delegazione della Georgia che sin da subito, lo scorso mese di agosto, volle mettere in programma il Festival odierno dedicato all’arte che è conoscenza completa e non ha epoca”

“L’arte trasmette emozioni, è vita, – gli fa eco Valerio Martorana, componente della Presidenza mondiale degli Ex allievi di Don Bosco e presentatore del Festival con Maria Grazia Cianciulli – è speranza per un mondo migliore. Voglio ringraziare sempre tutti gli artisti che collaborano alle Collettive organizzate dal Maestro Guccione perché con le loro opere danno bellezza a questi territori che investono nella cultura”.

“Come Pro Loco non ci siamo tirati indietro all’invito del maestro Guccione perchè crediamo che l’arte è genialità, è positività, pace – dichiara il Presidente della Pro Loco, Giovanni Morale– e, soprattutto, in questo particolare momento storico  l’umanità ha bisogno di pace”.

“Siamo fieri di ospitarvi nuovamente in questa città perché siamo certi che con le vostre pennellate di colori e bellezza ci arricchirete – afferma il sindaco Salvatore Pagano– e ci darete ulteriori elementi per arricchire culturalmente la nostra città”.

La serata vedrà protagonista anche la stilista Maria Giovanna Costa che ha preparato per gli ospiti una sfilata di moda.

Il Festival internazionale dell’arte sarà inaugurato sabato 16 dicembre alle ore 17; la mostra rimarrà aperta, presso Palazzo Cocuzza, sino al 21 dicembre, ogni giorno, dalle ore 17 alle ore 20; sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.

festival internazionale, l'arte unisce i popoli, monterosso, palazzo cocuzza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings