Ragusani nel Mondo a Belluno per la festa dei bellunesi di successo

Continua il gemellaggio fra Ragusa e Belluno, capoluogo di una Provincia che ha dato nei decenni scorsi un contributo rilevante al movimento migratorio verso l’estero. Si calcola infatti che siano oltre 200 mila i bellunesi emigrati in altre parti del mondo, soprattutto in Sudamerica e in Europa.


La cerimonia della 23 edizione del Premio Bellunesi nel Mondo, svoltasi a Longarone a fine novembre, quest’anno è stata segnata dal ricordo del 60° Anniversario della tragedia del Vajont, ed ha visto la corale partecipazione di decine di Sindaci del territorio, rappresentanti dell’Europarlamento e del Consiglio Regionale, oltre alle massime Autorità militari e civili del territorio.

E’ stato portato all’inizio della cerimonia il saluto dell’Associazione Ragusani nel Mondo, dal Presidente Sebastiano D’Angelo, che da tempo ha intrapreso rapporti di collaborazione e interscambio socio culturale sia con i Bellunesi che con le altre realtà associate all’U.N.A.I.E. , la più importante federazione di Associazioni d’emigrazione dell’Italia, retta dallo stesso Oscar De Bona.


Il premio internazionale, ideato da Provincia, Associazione Bellunesi nel Mondo e Rotary Club, riconosce il merito dei bellunesi che si sono ritagliati percorsi importanti fuori dalla loro terra d’origine, ottenendo risultati nella carriera, negli studi, nel volontariato.

La cerimonia, che si è svolta sotto l’egida dei Bellunesi nel Mondo, ed in particolare del suo presidente Oscar De Bona, ha voluto rimarcare le doti di ingegno, laboriosità, fantasia, intraprendenza espresse dalla comunità bellunese in Patria e fuori dei confini nazionali.

A margine dell’evento sono stati intrapresi contatti con i responsabili della Fondazione per la Promozione delle Olimpiadi di Cortina, ed in particolare con la presidente Emanuela De Zanna, al fine di inserire il tema, di grande attualità, del Turismo di Ritorno per migliaia di connazionali all’estero, con riferimento nello specifico all’evento olimpico.

Si è anche accennato alla possibilità di promuovere l’immagine di Ragusa, sia dal lato turistico che economico, in seno alle Olimpiadi, con svariate iniziative che nei prossimi mesi saranno esaminate tra la stessa Fondazione e l’Ass. allo Sviluppo economico di Ragusa. Da questi contatti può nascere un asse interessante fra Ragusa e l’intero indotto socio-economico territoriale di Cortina e delle prossime Olimpiadi invernali del 2026, con rilevanti prospettive di interscambio.

Associazione Bellunesi nel Mondo, Associazioni d’emigrazione dell’Italia, bellunesi, Belluno, Olimpiadi di Cortina, Oscar De Bona, ragusa, ragusani, Ragusani nel Mondo, Sebastiano D'Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings