La Virtus Ragusa batte anche Rende e chiude bene il girone di andata, Recupido: “Bilancio positivo”

Virtus Ragusa 100

Bim Bum Rende 76

Parziali: 32 – 16, 58 – 36, 74 – 58.

Virtus Ragusa: Brown 26, Piscetta 2, Epifani 5, Cioppa 8, Simon 7, Cascone, Vavoli 16, Sorrentino 11, Gaetano 16, Mirabella, Calvi 9. All. Recupido

Bim Bum Rende: Cersosimo 2, Gatta 14, Hajrovic 6, Bisceglie 13, Markovic 19, Festinese 14, Guido, Tomic ne, Guzzo 8, Carravetta. All. Carbone

Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Tartamella di Trapani

Ragusa – Sesta vittoria consecutiva per la Virtus Ragusa che ieri al “PalaPadua” ha battuto largamente la Bim Bum Rende chiudendo il girone di andata del campionato di serie B Interregionale con 9 vittorie all’attivo e solo 2 sconfitte.

Un successo contro il quintetto calabrese che i virtussini si sono costruiti sin dall’inizio con un buon approccio alla gara che ha permesso a Sorrentino e compagnia di allungare già dal primo mini tempo per poi contenere agevolmente il ritorno di fiamma dei loro avversari a cui va il merito di non essersi mai arresi.

Gaetano segna sei punti dei primi dieci di Ragusa e controlla l’iniziale euforia degli ospiti (10-8). Cinque punti di Cioppa e un contropiede chiuso da Brown costringono al primo time-out Carbone e girano l’inerzia della partita. La Virtus chiude spesso al ferro e attacca bene la zona, arrivando sul +13 col canestro di Vavoli dal mezzo angolo. La tripla di Sorrentino da otto metri è uno spettacolo per gli occhi e alla fine del primo parziale Rende è doppiata: 32-16.

In avvio di secondo parziale piovono triple: Sorrentino, Epifani e Simon spingono la Virtus sul 45-26 al 16’. Quando Piscetta segna i primi punti della serata, la sua squadra ha già scollinato quota 50. Vavoli fa la voce grossa a rimbalzo d’attacco, Brown scherza la difesa avversaria (13 punti al 20’) e all’intervallo lungo guida Ragusa: 58-36.

La gara è in discesa ma la Virtus rientra bene dagli spogliatoi e non si distrae. Brown a tutto campo è uno spettacolo: l’inchiodata del 68-42 esalta il “PalaPadua”. La resistenza ospite è affidata ai canestri di Markovic e all’applicazione metodica della zona tre-due che non riesce a contenere l’attacco ragusano. La partita però ha ancora qualcosa da raccontare. Ragusa, perfetta fino a quel punto, toglie il piede dall’acceleratore e Rende concretizza un 16-4 di parziale che la riporta a -16. La difesa ospite cresce d’intensità, sporca le linee di passaggio e complica gli attacchi virtussini, togliendo certezze ai ragazzi di Recupido. Rende continua a rosicchiare punti, si issa fino al -13, ma non scende mai sotto la doppia cifra di svantaggio. Un paio di buone costruzioni di Brown e Calvi chiudono la contesa. Per il lungo milanese anche un forte spavento dopo una brutta caduta sul parquet a seguito di una schiacciata.

“Il bilancio di questo girone d’andata è ottimo – dice a fine partita coach Recupido -. Sono arrivate due sconfitte con squadre di livello, e questo ci ha fatto crescere. Credo che siamo al 60 per cento delle nostre potenzialità. Il girone di ritorno sarà molto più impegnativo, le squadre cominciano a conoscersi e da un paio di settimane sto provando a tenere i ragazzi sotto pressione. Anche oggi, però, abbiamo dimostrato di non essere ancora capaci di tenere la concentrazione per 40 minuti. Inoltre abbiamo sbagliato un paio di conclusioni aperte contro la zona e non siamo più riusciti a muovere la palla con la stessa fiducia di prima. Sono situazioni su cui lavorare”.

basket maschile, campionato serie b interregionale, palapadua, ragusa, virtus ragusa - bim bum rende 100 - 76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings