Modica: alla ‘C. Amore’ un momento formativo sulla diagnosi precoce nei bambini BES

Si e’ svolto ieri, presso l’Istituto comprensivo Carlo Amore, un importante momento formativo promosso dall’organizzazione di volontariato BFS Bisogni Familiari Speciali e rivolto ad insegnanti dell’infanzia e della primaria ma anche ai genitori.

L’incontro ha trattato il tema della diagnosi precoce nei bambini con bisogni educativi speciali e di come essa sia fondamentale per un intervento efficace. Grazie al contributo offerto dalla dottoressa Flavia Cannella e dalla dottoressa Carmen Lucifora dello studio integrato KORU, la platea e’ stata accompagnata all’interno del mondo dello sviluppo tipico e atipico dei bambini per evidenziare così quali segnali possono essere un campanello d’allarme.

La nutrita platea composta da insegnanti e genitori sia della Carlo Amore ma anche provenienti da altri Istituti non solo di Modica, e’ stata partecipe attivamente creando così un momento di confronto tra relatrici e partecipanti.

Soddisfatta la presidente dell’ODV Bisogni Familiari Speciali Elvira Torchi che ha dichiarato: “È iniziato qua alla Carlo Amore, grazie alla disponibilità della dirigente Giulia D’urso, un percorso info-formativo che abbiamo intenzione di proporre anche in altre scuole in quanto solo attraverso una corretta informazione e un confronto costruttivo tra insegnanti, genitori e terapisti e’ possibile sostenere lo sviluppo e l’inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali”

Il prossimo appuntamento si terrà all’Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani giorno 5 dicembre alle 16:30.

bambini bisogni educativi speciali, BFS bisogni familiari speciali, Carmen Lucifora, Elvira Torchi, Flavia Cannella, formazione, genitori, Giulia D’Urso, insegnanti, Istituto Comprensivo Carlo Amore, studio integrato KORU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings