Modica, ‘festa dell’albero’ all’Istituto Carlo Amore con gli alberi donati dalla Regione Sicilia

Presente l’assessore all’ecologia Samuele Cannizzaro

Il 21 Novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi. In questa occasione in Sicilia si svolge la “Festa dell’Albero”, nel quadro delle azioni intraprese per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza della necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Anche a Modica all’Istituto Carlo Amore si è celebrata la festa dell’albero.

L’iniziativa parte dalla Regione Siciliana, in particolare dall’Assessore all’agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea Luca Sammartino. La mission principale è quella di avvicinare i più piccoli all’ambiente e valorizzare il ruolo decisivo del patrimonio arboreo, custode della Terra. In questa occasione tutte le scuole siciliane riceveranno più di 5.000 alberelli. L’assessore ha accompagnato questo dono con un messaggio rivolto agli studenti e alle studentesse:

Care studentesse e cari studenti, è con grande gioia che vi dono questi alberelli. Abbiatene cura, giorno dopo giorno, con dedizione e pazienza. E come loro mettete radici robuste. orgogliosi della vostra storia e della vostra terra. Custodite il patrimonio naturalistico della nostra bella Sicilia, un tesoro di inestimabile valore che i nostri antenati ci hanno consegnato e che lasceremo in eredità ai nostri figli. Amare la nostra isola non basta, è necessario fare la propria parte: il riscatto del nostro territorio possa dalla nostra capacità di essere una comunità.

In particolare, abbiamo seguito l’evento al Plesso Gianforma a Frigintini. Qui i piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno aiutato con le proprie manine a preparare la terra che ha accolto i due alberelli. Dopo una piccola introduzione curata dagli stessi bambini con un canto e una poesia dedicate al tema della festa, e una spiegazione da parte di un papà giardiniere che si è prestato all’iniziativa, si è poi preceduto alla piantumazione alla presenza della dirigente dell’Istituto Carlo Amore Giulia D’Urso, dell’assessore all’ecologia del Comune di Modica Samuele Cannizzaro e di tutto il personale docente e non della scuola.  

La scelta di piantumare l’albero di ulivo non è casuale. Questo albero infatti è presente in tutto il bacino del Mediterraneo, è il simbolo per eccellenza dell’identità siciliana e i suoi rami sono stati eletti come simbolo di unione, pace, amore e speranza. Il ramoscello d’ulivo rappresenta la rigenerazione della terra che torna a vivere e fiorire dopo la distruzione.

Un messaggio universale da tenere sempre a mente.

albero di ulivo, Comune di Modica, festa dell'albero, giornata nazionale degli alberi, Giulia D’Urso, Istituto Carlo Amore, Luca Sammartino, regione sicilia, samuele cannizzaro, sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings