Ragusa, i carabinieri celebrano la “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma

Domani, 21 novembre, l’Arma dei Carabinieri celebreranno la loro patrona “Virgo Fidelis”. Una celebrazione eucaristica sarà officiata dal Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa.

La celebrazione è prevista alle 11, presso la parrocchia San Francesco D’Assisi. Oltre alla presenza dell’Arma sono previste diverse Autorità civili e militari della provincia iblea.

La celebrazione riguarda anche l’82° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.

Piccola curiosità “Virgo Fidelis” è uno dei titoli attribuiti alla Vergine Maria, e sotto questo titoli è divenuta dall’11 novembre 1949 la Patrona della benemerita, quando Papa Pio XII deciso di accogliere il il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia.

Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli“. Con il decreto di promulgazione del 1949, Pio XII stabilì anche che il giorno 21 del mese di novembre si dovesse ricordare tale ricorrenza, che coincide con la ricorrenza della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Arma dei Carabinieri, Giuseppe La Placa, modica, ragusa, virgo fidelis, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings