Il 19 novembre il pellegrinaggio Mariano delle famiglie a livello interdiocesano

La Metropolia di Siracusa, cioè le chiese dell’Arcidiocesi di Siracusa e delle diocesi di Noto e Ragusa, si prepara a vivere insieme un grande momento di crescita spirituale: il pellegrinaggio mariano delle famiglie 2023, che sarà celebrato il prossimo 19 novembre. Una bella esperienza già vissuta nel 2022, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.

“Famiglie siate il volto accogliente della Chiesa” è il claim scelto dagli uffici di pastorale delle tre diocesi. Un’intera giornata dedicata alla famiglia, la prima comunità in cui vivere e crescere nella fede.

L’inizio del pellegrinaggio è previsto alle 9.30 presso la villa comunale di Noto, per poi muoversi insieme verso la Basilica del ss. Salvatore.

Alle 10.30 dopo i saluti del Sindaco di Noto, di Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, aprirà i lavori mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa.

L’arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, farà una relazione sulla Famiglia e il ruolo di questa nella chiesa. La giornata è un invito a non vivere come isole ma al servizio gli uni degli altri, perché la chiesa è nata da una famiglia, quella di Nazareth, così come lo stesso Papa Francesco ha recentemente affermato nelle sue catechesi.

Durante la giornata sono previste anche dei momenti di testimonianza e di condivisione. A conclusione della giornata ci sarà la celebrazione eucaristica nella cattedrale di Noto presieduta da mons. Rumeo.

Sarà anche una giornata dedicata alla cultura con la possibilità di visitare liberamente Noto, grazie al supporto dell’ente turismo della città.

arcidiocesi siracusa, Cattedrale di Noto, diocesi noto, diocesi ragusa, modica, noto, Pellegrinaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings