Scicli, il Laooconte d’oro 2023 assegnato all’attore modicano Andrea Tidona

Lo scorso 16 novembre a Scicli, nella splendida cornice della Sala Falcone-Borsellino di Palazzo Spadaro, si è tenuto un momento di alto valore culturale che ha attirato un pubblico numeroso ed attento.

Durante il quale è stato consegnato il premio “Laocoonte d’oro” all’attore e doppiatore Andrea Tidona per i noti meriti artistici/culturali e professionali che, nel corso degli anni, lo hanno portato alla ribalta nazionale e reso parte integrante del patrimonio culturale ed artistico della nostra provincia. 

L’iniziativa è portata avanti dall’Accademia Laocoonte, che quest’anno è stata ospitata a Scicli per la consegna del premio annuale: “il Laocoonte d’Oro”, un’opera scultorea degli artisti Filippo e Maria Giudice.

“Ospitare – sottolinea il sindaco, Mario Marino – a Scicli l’Accademia Laocoonte e l’attore Andrea Tidona, insieme a tanti personaggi illustri del mondo della cultura cittadina e non, è stato anche un momento per sviluppare il confronto e la sinergia tra Comuni limitrofi per promuovere l’arte, la cultura e la storia della nostra Provincia. A tal proposito, ringrazio per essere stati presenti il Vice Prefetto di Ragusa, Dott.ssa Rosaria Mallemi, l’assessore alla Cultura del Comune di Vittoria, Paolo Monello, la Vice Sindaca del Comune di Monterosso Almo, Concetta Giaquinta e l’On. Chessari, in qualità di Presidente dell’associazione Feliciano Rossitto”.

L’iniziativa ha avuto la supervisione del Prof. Paolo Nifosì e Sebastiano D`Angelo, Direttore del premio “Ragusani nel mondo”, e dell’assessore alla Cultura, Gianni Falla e dellaa Consigliera Comunale Sabrina Micarelli.

“Questa tipologia di eventi deve essere da sprono per fare rete e creare una sinergia tra i Comuni, ponendo al centro l’energia delle numerosi associazioni territoriali attive in questo campo” conclude il sindaco di Scicli, Mario Marino.

Perché la cultura, la storia e le tradizioni non sono patrimonio esclusivo di una città, ma elementi da condividere e da usare per attirare sempre più visitatori nello splendido territorio ibleo.

Andrea Tidona, lacoonte d'oro, Mario Marino, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings