150 mila euro dalla Regione per tre progetti sostenuti dal M5S: destinati stavolta al Terzo Settore ibleo

Valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, sostenendo l’Archivio degli Iblei, miglioramento delle condizioni della comunità carceraria e ad attività che favoriscano il reinserimento sociale di detenuti della Casa circondariale di Ragusa e sostegno di un percorso di cura delle persone affette da disabilità psichica.

Sono i tre progetti, per un impegno economico di 150mila euro in totale, che sono stati approvati grazie ad altrettanti emendamenti presentati dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle di Ragusa, Stefania Campo, in questi giorni impegnata nella discussione del Collegato-ter all’Ars.

“Abbiamo voluto dare nuove opportunità ad alcune organizzazioni del Terzo settore della nostra provincia, impegnate da anni in progetti di altissimo valore sociale e culturale.

Siamo certi che dopo la pubblicazione in Gazzetta le associazioni si attiveranno celermente per la presentazione dei progetti in relazione ai rispettivi decreti di finanziamento, cosa che purtroppo non è ancora avvenuta per l’ultimo impegno rivolto agli Enti locali e in particolare al Comune di Ragusa. Ed è proprio per questo motivo che stavolta abbiamo deciso di fare una scelta diversa rispetto al recente passato premiando Associazioni di promozione sociale e del Terzo settore anziché Enti locali.

In questo modo difatti avremo la certezza che i fondi ottenuti in sede parlamentare non si perdano per l’inerzia di amministratori. E’ il caso dei 450mila euro che siamo riusciti a ottenere in favore della Città di Ragusa per l’acquisto dell’immobile della ex Standa, ma su cui attualmente non sussiste alcun decreto di finanziamento da parte della Regione visto che il Comune non ha ancora adempiuto alle richieste del Dipartimento e, a quanto pare, non ha ancora contattato la proprietà per la contrattazione o per acquisire la disponibilità alla vendita. Non è prematuro quindi avvertire il pericolo che non si arrivi in tempo a chiudere l’iter entro il 31 dicembre e che le risorse economiche, si perdano irrimediabilmente”.

Archivio degli Iblei, carcere ragusa, fondi terzo settore, m5s, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings