Dopo la visita ai nosocomi iblei dei parlamentari di Italia Viva, c’è chi spera per il futuro della sanità

A distanza di giorni, si parla ancora della visita, effettuata lunedì scorso, dei parlamentari di Italia Viva negli ospedali ragusani nel contesto dell’iniziativa denominata “Ospedale per ospedale”.

L’on. Davide Faraone e la senatrice Dafne Musolino sono stati accompagnati dalla presidente provinciale di Italia Viva, Marianna Buscema, oltre che dai consiglieri comunali renziani di Vittoria, Sara Siggia, e di Comiso, Salvo Liuzzo, nei nosocomi di Modica, Vittoria e Ragusa. C’erano anche i consiglieri comunali di Ragusa, Federico Bennardo, al Gp II e di Vittoria, Bianca Mascolino, al Guzzardi.

L’onorevole Davide Faraone aveva dichiarato: “Essere presenti fisicamente nei luoghi della salute frequentati dai cittadini e dai medici e dagli infermieri che dovrebbero svolgere la professione al meglio, cambia completamente il punto di vista. Il confronto diretto ci sta confermando la situazione drammatica della Sanità in Italia ma anche in Sicilia, prescindendo dal grande spirito di abnegazione che hanno i medici e gli infermieri”.

La senatrice Musolino, dal canto suo, ha detto: “E’ fondamentale che il sistema sanitario siciliano riceva un’attenzione immediata e che siano prese misure concrete per affrontare le criticità riscontrate. La campagna di Italia Viva denominata “Ospedale per Ospedale” si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e ad utilizzare tutti gli strumenti parlamentari disponibili al fine di promuovere cambiamenti sostanziali, con l’obiettivo di assicurare servizi sanitari adeguati e sicuri per tutti i cittadini siciliani”.

“E’ stato per me molto interessante accompagnare in visita all’ospedale Giovanni Paolo II l’on. Davide Faraone e la sen. Dafne Musolino. È stata una grande occasione per mettere in risalto le problematiche esistenti ma anche le eccellenze che Ragusa può vantare. Penso, con dati alla mano, alla conduzione brillante di diverse unità operative, spesso con innovazione e digitalizzazione che invece mancano talvolta in altre realtà, anche quelle più blasonate”.

Lo dice il consigliere comunale di Ragusa Federico Bennardo, il quale aggiunge: “L’incontro con le istituzioni è una piccola speranza di rinnovamento. Ricordiamoci che nel quadro di una spesa sanitaria pubblica strutturalmente insufficiente, quest’anno la percentuale dei fondi ad essa dedicati sul Pil è stata ulteriormente ridotta dal 6,7% al 6,6%. Milioni di euro in meno.

Sono sicuro che i rappresentanti politici che hanno animato la visita faranno tesoro degli spunti che tutti gli operatori sanitari hanno fornito portando nelle giuste sedi le loro istanze. Questo è parte, peraltro, di un impegno più ampio che ci ha visto coinvolti, assieme alla collega consigliera Rossana Caruso, per l’apertura di un punto ristoro al Giovanni Paolo II, su cui già la direzione strategica dell’Asp si è espressa in modo positivo, e sull’avvio dei lavori all’ospedale Arezzo da gennaio 2024 affinché, come annunciato, possa nascere l’ospedale di comunità previsto per la nostra città”.

federico bennardo, Marianna Buscema, Ospedale Modica, ospedale vittoria, ospedale x ospedale, sanità iblea, sanità ragusa, visita italia viva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings