Salto ostacoli: la Sicilia, con la modicana Flavia Donzella, in campo nella 125^ Fieracavalli di Verona

Tutto è pronto. I cancelli della 125^ Fieracavalli di Verona si apriranno domani giovedì 9 novembre, per accogliere fino a domenica 12, migliaia di appassionati, addetti ai lavori, che ruotano intorno al mondo del cavallo.

Tra loro ci saranno anche le due squadre siciliane che, selezionate dal Comitato Regionale FISE Sicilia, guidato da Fabio Parziano, nelle due tappe svoltesi in Sicilia, hanno ottenuto la qualifica per il Gran Premio delle Regioni Under 21 di salto ostacoli e per le gare pony che avranno luogo in ArenaFISE, padiglione 5 del quartiere fieristico scaligero, in cui confluiranno tutte le attività sportive relative alla disciplina del salto ostacoli e di intrattenimento organizzate dalla Federazione Italiana Sport Equestri proprio durante Fieracavalli.

A staccare un biglietto per il Gran Premio delle Regioni Under 21 Kep Italia al termine delle due tappe di Augusta (Sr) e Buseto Palizzolo (Tp) sono stati: la modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z, la catanese Maria Vittoria Ciancico (C.I. Valverde) su Heart-Beat vd Bisschop, la siracusana Francesca Paola Carbone (C.E. Aretuseo) su Magical Night, la siracusana Martina Gervasi (Equitazione Siracusana Asd) su Cascatina della Caccia e il palermitano Riccardo Allò (Riders Club) su James Bont. In occasione della gara di Verona il capo equipe del Team degli Under 21, Bruno Nasisi, individuerà i quattro binomi che scenderanno in campo nella competizione a squadre e il quinto che, invece, parteciperà alla gara a titolo individuale.  

I ragazzi isolani che rappresenteranno il Comitato Regionale FISE Sicilia si confronteranno con le rappresentative di tutti i Comitati Regionali d’Italia in una gara a squadre sempre molto attesa da tutto il mondo degli sport equestri italiani non solo perché certamente densa di agonismo, ma anche perché si svolge in un palcoscenico d’eccellenza come quello della Fiera di Verona. 

Al fianco degli Under 21, questa volta agli ordini del capo equipe della rappresentativa pony siciliana Francesco Pagano, ci saranno altri sei binomi, anche loro a Verona in forza dei risultati ottenuti nelle due tappe di selezione che si sono svolte in Sicilia. A scendere in campo nelle tre gare individuali (Trofeo Pony My Horse, Coppa Campioni Pony My Horse e Coppa Gold Champions Equitatus saranno: la palermitana Stella Sartorio Mercadante (Centro Ippico Sicilia) su Esmeralda de Soulac, i siracusani Flavio Giudice (Equitazione Siracusana Asd) su Pio, Ginevra Guastella su William (Equitazione Siracusana Asd) e Alessandro Palma (Coach Equestrian Centre) su Pablo e le catanesi Marta Catania (C.I. del Castello) su Soraya e Matilde Guglielmino (C.I. Valverde) su Ginevra. I migliori quattro individuati dal capo equipe al termine delle gare individuali delle prime giornate, saranno scelto per partecipare alla Coppa delle Regioni Pony Kep Italia, una gara a squadre che vedrà in campo le rappresentative pony dei diversi Comitati Regionali FISE d’Italia. 

La Sicilia, dunque, si presenta a Verona con un vero e proprio squadrone pronto a dare il massimo per confermare la forza guadagnata sul campo negli ultimi anni nel settore giovanile del salto ostacoli proprio in occasione di Verona, ma anche di Piazza di Siena. Sì, perché la compagine degli Under 21 dovrà difendere il secondo posto conquistato proprio l’anno scorso in terra scaligera, dopo le splendide prestazioni ottenute a Piazza di Siena con la vittoria della Coppa del Presidente nel 2022 e il secondo posto nel 2023. La squadra pony si presenta agguerrita e determinata a “mettere nel mirino” quel terzo posto conquistato, invece, nel 2021. 

La presenza di siciliani, però, non si limiterà, come ogni anno, alle sole due gare per le quali il Comitato Regionale FISE Sicilia ha organizzato le selezioni, perché tanti binomi che hanno ottenuto la qualifica in occasione delle finali nazionali del Progetto Sport Col. Lodovico Nava che si sono svolte a San Giovanni in Marignano, prenderanno parte al Best Rider Goldspan e altrettanti siciliani parteciperanno, sempre in Arena FISE, anche alle gare del Master Sport

Best Rider Goldspan, coppa del presidente, Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z, Master Sport., Piazza di Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings