Dimensionamento scolastico a Modica: il consigliere Ruffino risponde ai sindacati

Dopo gli interventi dei giorni scorsi, da una parte quelli degli amministratori e dall’altra quelli dei sindacati volti ad annunciare le novità sul ridimensionamento scolastico a Modica, si registra in queste ore l’intervento del consigliere Alessio Ruffino.

Ruffino si dice sorpreso da quanto affermato dai sindacati e ricorda come i tavoli tecnici con Dirigenti scolastici, Presidi, DSGA e sindacati, e le conferenze di servizio con gli stessi protagonisti ci siano stati e che la siuazione sia stata ampiamente dibattuta , quindi appaiono inspiegabili certe affermazioni fatte da alcune sigle sindacali.

Cgil, FGU Gilda e Snals Confsal hanno congiuntamente dichiarato: “Di voler mantenere la situazione attuale e di rimandare qualsiasi decisione solo nel caso di eventuali cali demografici che possano compromettere la sopravvivenza di qualche Istituzione”.

Il coordinatore provinciale della FGU Gilda Gianfranco Iacono invece aggiunge:

“…Modica potrebbe mantenere, ad oggi, lo stato delle cose e valutare con attenzione cosa accadrà da qui a qualche anno quando a causa della bassa natalità si riavranno gli stessi problemi.”

“Ora, a parte le posizioni già non chiare dei sindacati principali, vorremmo capire quali numeri e dati hanno e che non siano già in possesso del Sindaco e dell’Assessore Facello. Ma ancora più sorprendente è la dichiarazione di Iacono, quando afferma: “…se si vuole davvero salvare Piano Gesù allora l’unica soluzione è accorparlo con la Carlo Amore e creare anche nella parte alta della città un polo scolastico come quello della Sorda.” dichiara Ruffino che aggiunge:

“Crediamo che Iacono si stia prendendo beffa dei suoi alunni della scuola De Amicis e soprattutto dei genitori e dei cittadini di questa parte alta della città. Come si può pensare di avere due scuole, l’una di fronte all’altra e non avere un’autonomia scolastica con una segreteria e pensare invece di andare a 11 km di distanza?

Il Ridimensionamento è necessario non perché abbiamo il piacere di farlo, ma perché 5 Istituti a Modica già ci sono e così facendo risponderanno alle esigenze del territorio proprio per il famoso principio della TERRITORIALITA’. E con questo aggiungiamo che anche il Plesso di Santa Teresa debba far parte del futuro Istituto Comprensivo “Piano Gesù-E. De Amicis”.

Non vogliamo né perdere posti di lavoro, né impuntarci, ma l’offerta formativa nell’ottica della continuità, le esigenze degli studenti e dei loro genitori e il mantenimento del presidio in ogni quartiere con i Poli scolastici così come li abbiamo intesi già da anni, sono la risposta più ovvia che Modica merita e perché ha i numeri per strutturarsi in tale maniera” conclude il consigliere Ruffino.

Alessio Ruffino, de amicis modica, Gianfranco Iacono, piano gesù modica, ridimensionamento scolastico, scuola modica, sindacati scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings