Modica, Don Rocco Zuppardo guiderà le parrocchie di San Teodoro e di Santa Teresa

Dal primo ottobre don Rocco Zuppardo è ufficialmente il nuovo parroco delle parrocchie di San Teodoro e Santa Teresa a Modica Alta. La decisione è stata presa da Mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto, che nel pomeriggio del 31 ottobre ha presieduto la solenne celebrazione di insediamento di don Rocco alla presenza della comunità parrocchiale, di parenti, amici e di altri sacerdoti della Diocesi.

Le parrocchie di San Teodoro e Santa Teresa tornano a camminare insieme, l’ultimo parroco a guidare le due parrocchie è stato don Giovanni Lauretta poi le strade si sono divise san Teodoro affidati alle cure del parroco di San Giovanni e la parrocchia di Santa Teresa alla cura della Chiesa Madre di San Giorgio.

Nell’ultimo anno don Rocco ha già svolto il ministero di vice parroco nelle due parrocchie quindi ha potuto conoscere al meglio le due comunità e così poter accogliere la richiesta di Mons. Rumeo quella di guidare le due comunità per i prossimi nove anni.

Durante la celebrazione si è data lettura dell’atto vescovile di nomina, e si sono adempiuti tutti i riti esplicativi dell’insediamento.

Nel corso dell’omelia il Vescovo si è rivolto principalmente al novello parroco concentrandosi sul ministero che è chiamato a portare avanti al servizio della comunità. Durante l’omelia il Vescovo ha sottolineato: “la storia non appartiene ai grandi, la storia è fatta dai piccoli. È chiaro che questo tempio dice di una pastorale molto tranquilla, rispetto alla pastorale di oggi frammentata, accelerata, dice della presenza del sacerdote nel tempio, tra le strade della parrocchia, nella visita alle famiglie, agli ammalati. Caro don Rocco nell’affidarti questa comunità parrocchiale devi tenere nel cuore e nella mente quello che è il significato della Solennità di Tutti i Santi  perché tutti siamo chiamati ad essere Santi, tu devi annunciare come ministro di Cristo al popolo che siamo chiamati alla Santità”.

La celebrazione è stata anche l’occasione per fare memoria di quanti si sono presi cura della comunità di San Teodoro e Santa Teresa nel tempo dalle colonne storiche: padre Moncada e padre Emanuele Casiraro fino ad oggi passando anche per mons. Rosario Gisana, oggi Vescovo di Piazza Armerina ma nato e cresciuto nella parrocchia di San Teodoro.

Pierpaolo Galota

Chiesa Madre di San Giorgio, Emanuele Casiraro, moncada, Rosario Gisana, Salvatore Rumeo, Vescovo di Piazza Armerina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings