Iniziata l’avventura di Dario Sparacino ai mondiali di Powerlifting a Manchester (Video)

L’atleta modicano sarà in pedana l’1 e il 5 novembre
E’ iniziata oggi l’avventura di Dario Sparacino impegnato alla tappa mondiale di powerlifting della federazione WPC (World PowerliftingCongress). Le gare sono in programma al “Pendulum Hotel and Conference Centre” a Manchester (UK) dal 31 Ottobre al 5 Novembre 2023.
Dario Sparacino, 30 anni, già vincitore di diverse manifestazioni, a Manchester sarà impegnato nella categoria OPEN nella categoria di peso -82.5 kg. Il modicano Sparacino affronterà due giornate di gara in due specialità: la prima fatica è in calendario domani 1 Novembre con la gara completa (Squat, Bench Press e Deadlift) Powelifting RAW; mentre la seconda avverrà nell’ultimo giorno di gara, il 5 di Novembre, con la gara singola di Deadlift.
L’atleta, che si allena nel suo studio DS Strength Lab, ai nostri microfoni ha dichiarato di sentirsi pronto ad affrontare questa nuova esperienza (prima esperienza internazionale, ci tiene a specificare) con l’intento di portare in alto i colori della sua città e quelli del suo studio di allenamento, conscio del fatto che dovrà competere con persone a lungo più esperienti di lui. Ci aggiunge che questa esperienza sarà, di fatto, il trampolino per progettare la sua prossima carriera sportiva. Egli, infatt,i ha scoperto da poco il Powerlifting, dopo esser stato pe 9 anni uno schermitore e anche per aver calpestato le piste di atletica come velocista, Poi un fastidioso infortunio lo ha fermato, ma non si è rassegnato ed ha provato gli anelli di ginnastica e quindi il bilanciere.
Nel complesso 23 anni di attività agonistica, lui che ha poco più di 30 anni.
Come ci ha detto ha scelto, alla fine, il powerlifting: una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la panca piana e lo stacco da terra.
Il Campionato Mondiale potrà essere seguito tramite la pagina ufficiale della WPC su Facebook, o tramite i profili social di Dario Sparacino o dello studio DS Strength Lab.