Il crollo di Ragusa nella classifica Ecosistema Urbano 2023 provoca la dura reazione del PD

Ecosistema urbano Legambiente 2023, intervento della segreteria cittadina del PD di Ragusa.

Com’era facilmente prevedibile, la notizia del crollo della città di Ragusa nella classifica Ecosistema Urbano 2023 di Legambiente ha fatto e continua a fare registrare reazioni e commenti. In queste ore sulla vicenda interviene anche il PD.

“La città di Ragusa ha perso non una o due posizioni, ma ben 21 posizioni, passando dal 66esimo posto in classifica all’87esimo su 105. Questo risultato evidenzia l’indifferenza e l’incapacità amministrativa di chi amministra la città da oltre cinque anni senza riuscire a mettere al primo posto l’ambiente e la viabilità urbana” scrive il PD.

Il PD giudica paradossale, che lo stesso primo cittadino abbia contribuito alla stesura del report con un intervento nel quale si vanta di un regolamento varato a ottobre 2022 e relativo all’installazione di impianti fotovoltaici in centro storico.

“Ovviamente ciò non basta e non potrebbe farlo in futuro se il resto dei parametri rimangono da fondo classifica: non è stato fatto nulla per il trasporto pubblico urbano che è quasi inesistente; il progetto per la metropolitana di superficie è fermo nonostante l’ingente finanziamento da 18milioni di euro; la città è sporca e non è raro imbattersi in microdiscariche in giro per le aree urbane ed extraurbane; la percentuale della raccolta differenziata, unico dato positivo, supera sì l’80%, ma sappiamo che la qualità del nostro organico è scarsa perché c’è molta plastica; non sono stati fatti gli incontri formativi nei quartieri, previsti dall’appalto, per spiegare come differenziare al meglio e questo è il risultato”

Ragusa appare nel report tra le peggiori per l’uso efficiente del suolo; per Legambiente la qualità dell’aria è “insufficiente”; la quantità di acqua persa nelle condutture supera il 60%, rendendoci ultimi in Sicilia e in coda alla classifica in Italia diventando bersaglio dei media nazionali (ma non erano state eliminate le perdite?); nella maggior parte delle contrade sono assenti le reti fognarie e le utenze scaricano nelle falde.

“Insomma, la “casa va a fuoco”, ma va tutto bene, perché abbiamo il regolamento per il fotovoltaico!!! 

Il sindaco dice che intende approfondire i dati tecnici dei parametri con cui viene stilato il report… Sindaco Cassì, la verità è che deve cominciare a lavorare sul serio sulle carenze della città, sono quelli i dati che ci portano giù in classifica.

Ci auguriamo che i cittadini ragusani aprano gli occhi: le favole che Cassì e il suo vice Giuffrida raccontano sui social sono fatte di mistificazioni. Lo stato di degrado in cui si trova la nostra città è sotto gli occhi di tutti” conclude il PD ragusano.

ecosistema urbano 2023, legambiente, Pd Ragusa, Peppe Cassì, ragusa, ragusa classifica ambiente, reazioni su ecosistema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings