Salvatore Adamo, il cantante comisano annulla tutti i concerti per motivi di salute

Il famoso cantante e musicista comisano Salvatore Adamo ha annullato l’atteso concerto al Grand Rex di Parigi per motivi di salute.

Lo stesso cantautore nella sua pagina ufficiale scrive un lungo post per annunciare al suo pubblico che è stato costretto a fermarsi a causa di un “preoccupante problema di salute che avrebbe potuto procurare, qualora non si fosse curato, un problema ancora più serio

Nel post si legge tutta la sua amarezza per aver rinviato non solo questo concerto durante il quale avrebbe festeggiato i suoi 80 anni il 18 ottobre ma anche un altro impegno molto atteso Le Colisee a Roubaix. I concerti si sarebbero dovuto tenere rispettivamente ad ottobre ma sono stati rinviati al nuovo anno.

Adamo ha venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo. Secondo le statistiche è ai primi posti delle vendite nel Belgio, e tra i migliori 100 a livello mondiale. 

Nel 2018 gli venne conferito il Premio Tenco per aver diffuso la cultura e la musica italiana oltre confine.

Salvatore Adamo (Comiso, 1º novembre 1943) è un cantante e compositore italiano.

Nel 1947 suo padre si trasferisce in Belgio per lavorare nelle miniere della Vallonia, portando il piccolo Salvatore nel Belgio.

Nei primi anni sessanta l’Italo-belga Adamo partecipa a un concorso radiofonico di Radio Lussemburgo, vincendo la finale a Parigi ed inizia ad esibirsi presentando le sue prime canzoni, scritte in francese, caratterizzate da una vena melodica interessante, frutto dell’incontro tra la tradizione italiana e quella cantautorale d’oltralpe.

Il primo successo arriva nel 1963 con Sans toi ma mie (Sei qui con me), si trasferisce a Parigi dove l’album di debutto: “63/64” con “Tombe la neige” e ” Vous permettez, Monsieur? ” lo trasforma in una celebrità mondiale.

Inizia a pubblicare i suoi dischi anche in Italia, raccogliendo anche qui il successo con Cade la neveVous permettez MonsieurPerduto amorNon voglio nascondermiLa notteAmoUna ciocca di capelliSe maiNon mi tenere il broncioLeiIl nostro romanzoInsiemeInch’AllahAffida una lacrima al ventoLa tua storia e una favolaTu somigli all’amoreAccanto a te l’estateFelicitàÈ la mia vita …

Incide anche la canzone Dolce Paola dedicata a Paola Ruffo di Calabria futura regina del Belgio, di cui si dice che il cantautore fosse innamorato.

Nel 1968 con Affida una lacrima al vento (Accroche une larme aux nuages), vince il Festivalbar ed occupa il 1º posto della hit parade, come con altre sue canzoni. Nello stesso momento la sua canzone Tu somigli all’amore (L’amour te ressemble) diventa la sigla della trasmissione televisiva “Disco verde”. Nel 1976 partecipa come ospite al Festival di Sanremo.

Egli, comunque, rimane noto nei paesi francofoni, ispanici, in Russia e Giappone.

Dal 1993 Adamo è ambasciatore dell’UNICEF per il Belgio.

Tuttora vive a Uccle, nei pressi di Bruxelles.

belgio, comiso, Grand Rex, musicista, Parigi, Salvatore Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings