La truffa dello specchietto non passa mai di moda: due tentativi denunciati ieri a Modica

Automobilista con una Golf bianca ha tentato ieri mattina a Modica la “Truffa dello specchietto”.

Le forze dell’ordine stanno indagando sull’ennesimo tentativo di truffa perpetrato ieri ai danni di alcuni automobilisti di Modica, e per fortuna non andato a segno. Stiamo parlando della truffa dello specchietto.

A denunciarla sono stati due automobilisti, entrambi ieri mattina in Via Sacro Cuore, nel quartiere Sorda della città. La truffa dello specchietto è uno degli inganni più diffusi in Italia negli ultimi anni. Tutti gli automobilisti possono caderne vittima, grazie alla “capacità” di chi tenta la truffa.

Le persone prese di mira sono le categorie più esposte, spesso anziani o neopatentati. La truffa consiste nel far credere alla vittima di aver involontariamente urtato lo specchietto retrovisore laterale dell’auto di chi sta mettendo in atto la truffa.

La vittima sentirà un rumore sulla propria carrozzeria, di solito sulla fiancata, provocato in realtà da una pallina o un bastone, che darà l’illusione di un urto immediato.

Successivamente gli verrà chiesto di risarcire il danno in contanti, senza attivare l’assicurazione, convincendo l’automobilista a pagare subito per non vedersi aumentare i costi dell’assicurazione.

Nel tempo la truffa è diventata molto nota, ma evidentemente c’è sempre chi continua a provarci.

E’ il caso del truffatore che ieri mattina a Modica, a bordo di una Golf bianca, ha fatto finta di essere stato urtato sullo specchietto ed è sceso arrabbiato inveendo contro un automobilista che viaggiava insieme alla figlia. L’uomo, prima ha fatto finta di parlare al telefono con la sua assicurazione e poi ha chiesto un risarcimento in contanti di 211 euro. Per rendere più credibile la situazione l’uomo aveva con sè in macchina, la moglie incinta e sul sedile posteriore un bambino.

Secondo quanto raccontato dalla vittima della tentata truffa, pare che la donna avesse con sè nel cruscotto un mazzetto di soldi. La truffa però, in questo caso, non è andata a buon fine perchè l’automobilista non ha ceduto alla richiesta di pagamento in contanti.

La stessa scena, secondo quanto denunciato da un’altra automobilista si è ripetuta sempre ieri mattina, sempre in via Sacro Cuore. I fatti sono stati denunciati alla Polizia.

Ricordiamo che ci sono diverse varianti alla truffa dello specchietto e che in caso di presunti incidenti è sempre bene chiamare l’intervento del 112.

cronaca, golf bianca, modica, truffa dello specchietto, truffe automobilisti, via sacro cuore modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings