Modica, D’Antona (SI): “l’amministrazione sottovaluta la situazione finanziaria”

La Regione Siciliana ha proceduto con due distinti decreti del 4 ottobre a commissariare il Comune di Modica per non avere approvato nei termini di legge il rendiconto dell’anno 2022 e il bilancio di previsione del triennio 2023/2025. Su questa notizia interviene Vito D’Antona di Sinistra Italiana.

D’Antona prosegue mettendo anche in evidenza che non è stato ancora inspiegabilmente sottoposto al Consiglio Comunale il rendiconto dell’anno 2021, già predisposto dal Commissario il 17 aprile scorso.

L’intervento sostitutivo della Regione Siciliana-commenta D’Antona- dimostra la fondatezza della nostra critica alla nuova Amministrazione sulla necessità di affrontare la questione finanziaria e in particolare di procedere tempestivamente all’approvazione dei documenti fondamentali del Comune. La puntualità e il rispetto dei termini di legge per l’approvazione dei bilanci di previsione e dei rendiconti-sottolinea il rappresentante di Sinistra Italiana- sono stati sempre elementi valutati dalla Corte dei Conti in sede di verifica del piano di riequilibrio; scriveva la Corte dei Conti a proposito che il mancato rispetto dei termini: “ ..può rappresentare un elemento di valutazione per il successivo giudizio sul piano .. “ (delibera n. 311 del 7 ottobre 2015).   

In queste settimane-prosegue D’Antona- peraltro, il quadro della situazione finanziaria si è ulteriormente aggravato, alla luce della vicenda legata situazione della Spm, con la società fortemente indebitata ed il personale preoccupato per il suo futuro e all’azione di pignoramento per oltre tre milioni di euro avanzata da una impresa verso il Comune.    

Si conferma– conclude Vito D’Antona- l’impressione di una sottovalutazione della situazione finanziaria da parte delle nuova amministrazione, che potrebbe rendere difficile il raggiungimento degli obiettivi del Piano di riequilibrio approvato a gennaio dalla Corte dei Conti, la quale, in quella occasione scriveva che il Comune di Modica si trova “ .. in una situazione finanziaria ancora critica .. “ e che “ .. è lontano dal risanamento .. “ (delibera n. 1 del 18 gennaio 2023).

commissariamento, Comune di Modica, consiglio comunale di Modica, modica, regione siciia, Sinistra italiana, situazione finanziaria comune di Modica, Vito D’Antona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings