Ispica: Presentati oggi quattro progetti già appaltati. Entro il 2025 la città cambierà volto

Ispica, dichiara il sindaco Leontini, sarà più bella da vivere e da visitare

spica spicca il volo! Dopo tanti anni di immobilismo l’amministrazione Leontini ha presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Bruno quattro progetti che cambieranno il volto della città.

Presente la squadra assessoriale, alcuni consiglieri e anche i tecnici del Comune, il Geom. Salvatore Nigito, il Geom. Giuseppe Caschetto, il Geom. Riccardo Puglisi, il Geom. Salvatore Migliorino e la Dottoressa Lucia Roccuzzo che, come ha sottolineato il primo cittadino, hanno contribuito con la loro professionalità a far sì che, grazie ai Fondi del PNRR Rigenerazione Urbana, da qui al 31 dicembre del 2025 queste opere vedranno la luce.

4.125.000 euro l’importo complessivo dei quattro progetti. In particolare, 1.540.000 euro serviranno alla realizzazione della “Passeggiata dei Laghetti” che collegherà con un suggestivo balcone il centro storico con l’antica Spaccaforno.

Il progetto redatto dall’Architetto Sergio Abbate sarà realizzato dal Consorzio Stabile Galileo di Vittoria; 550.000 euro per la realizzazione del nuovo assetto dell’importante Via Duca degli Abruzzi, attraverso il rifacimento dei marciapiedi e la creazione di un nuovo verde. Il progetto redatto dallo Studio IEA, guidato dall’Ing. Maurizio Tumino sarà realizzato dall’Alma Group Srl di Modica; 385.000 euro per la realizzazione di una Piazza nello spazio antistante la Chiesa di San Giuseppe, soluzione di grande riqualificazione urbanistica di una zona popolosa e non più vista come periferia, opera da tutti promessa e da questa Amministrazione oggi avviata a realtà. Il progetto redatto dall’Ing. Giovanni Palma sarà realizzato dall’Impresa Occhipinti Angelo di Modica.

Infine, 1.650.000 euro, per la Ristrutturazione dell’ex Pretura di Via Vittorio Emanuele, finalizzata alla creazione di nuovi spazi, sale ed auditorium per attività culturali e ricreative, specie dei giovani, per la musica e per il teatro. Il progetto redatto dall’Arch. Gabriele Giardina sarà realizzato dall’impresa A.E.GI Spadaro di Rosolini.

Si tratta di una valorizzazione del cuore antico a fini del moderno futuro. Abbiamo coniugato queste due potenzialità del nostro territorio e lo abbiamo fatto studiando il piano triennale delle opere pubbliche, rimodulandolo e mettendo con priorità uno queste opere”  ha dichiarato il sindaco Innocenzo Leontini, sottolineando che tutto questo è stato possibile grazie ad un gioco di squadra importante iniziato dall’assessore Denaro e poi portato avanti dall’assessore Dibenedetto che ha dichiarato: “Stiamo raccogliendo i frutti di ciò che abbiamo seminato in questi anni. Un ringraziamento va a tutti i tecnici che ci hanno permesso di rispettare i tempi e di essere addirittura tra primi Comuni all’interno del CUC, centrale unica di committenza Trinacria Sud di Comiso, che ha seguito per intero la fase dell’appalto dei lavori, ad appaltare i progetti che, collocati in quadro complessivo che comprende la riapertura del Parco Forza ed altre opere i cui cantieri sono già in corso come la creazione di un Museo presso l’ex Mattatoio, renderanno la città più bella, moderna e sicura sia per gli ispicesi che per i tanti turisti che la visiteranno

Comune di Ispica, Innocenzo Leontini, ispica, Massimo Dibenedetto, PNRR, progetti, rigenerazione urbana, tecnici comunali

Commenti (1)

  • Cittadino semplice

    Un buon giornalista, oltre a riportare quanto già pubblicamente detto dall’amministrazione comunale, non si pone il dubbio di chiedere nella stessa sede a che punto sono i progetti già avviati e parcheggiati? O quel tipo di informazione non paga?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings