Valentino Gerratana, un illustre modicano da valorizzare e fare conoscere alle nuove generazioni

Presentati gli atti del Convegno nazionale a lui dedicato nel 2019 dalla Scuol a“ Virgilio Failla”

Il 29 settembre, nella sala  Convegni di Palazzo Grimaldi, in corso Umberto a Modica, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico, si è svolto l’incontro per la presentazione degli atti del convegno nazionale sul filosofo Valentino Gerratana.

Il convegno era stato , organizzato e tenuto a Modica per iniziativa della Scuola di Formazione “Virgilio Failla”, insieme alla Fondazione Nazionale e regionale Gramsci, all’International Gramsci society, alla CGIL di Ragusa nel giugno del 2019.

Il volume è stato curato da Giancarlo Poidomani e dal giornalista Giuseppe Calabrese.

Il prof. Giovanni Di Rosa,  ha aperto i lavori e moderato  anche il  dibattito.

Qualificati  gli interventi  che hanno messo a fuoco il profilo di Valentino Gerratana da un punto di vista storico, culturale e politico.

Il prof. Giancarlo Poidomani ha tracciato la figura di Gerratana a partire dalla sua adesione alla Resistenza contro il nazifascismo, dall’impegno nella costruzione della nuova Italia, della Repubblica, fino all’impegno politico nel PCI e al suo contributo dato per la costruzione del partito comunista siciliano, insieme a Girolamo Li Causi e Emanuele Macaluso.

Tema  ripreso, anche, dal senatore Concetto Scivoletto che si è soffermato innanzi  sulla personalità’ di Valentino Gerratana,  per il suo impegno, per la statura culturale, politica e morale.

Nato  a Scicli da genitori modicani, si è sempre considerato modicano. A Modica ha studiato e si formato,  ha anche frequentato il Liceo Classico Tommaso Campailla.

Concetto Scivoletto ha detto tra l’altro che Gerratana non solo merita di essere ricordato, riconosciuto e onorato, ma di sedere nel Pantheon degli uomini illustri dei nostri territori e della Nazione. Poi riferendosi all’edizione dei Quaderni del Carcere di Gramsci, da lui curati, commentati e diffusi in tutto il mondo, ha messo in evidenza come la cultura gramsciana ha contribuito ad aggregare forze progressiste nel mondo, come ad esempio nel Brasile attuale.

Infine è intervenuto Francesco Giasi, direttore della fondazione nazionale Gramsci il quale ha tracciato i punti più salienti e significativi dell’esperienza politica, giornalistica, culturale e filosofica di Valentino Gerratana, tenace e puntiglioso organizzatore e diffusore di cultura.

Giasi, ha sottolineato come egli sia stato un intellettuale organico, un uomo di pensiero e di azione, come dovrebbe essere l’uomo politico e ha messo l’accento sul fatto che oggi in Italia purtroppo non ci sono intellettuali organici o semplicemente non ci sono intellettuali.  

Parlando, poi della storia dei partiti, Giasi  ha ripercorso la storia dei partiti e la funzione ch’essi hanno svolto nella costruzione della democrazia e della Repubblica, ricordando  l’importanza degli organi di informazione, i giornali di partito per intenderci che svolgevano la funzione di orientamento, di formazione, di propaganda dei loro progetti politici.

Giasi  ha sottolineato la necessità del ritorno dei partiti nei territori e che siano dotati di mezzi autonomi di informazione e non soltanto di quelli digitali.

La serata si è conclusa con gli interventi del pubblico ed in particolare con il contributo della prof.ssa Giada Ragusa, figlia dell’indimenticabile Nannino Ragusa, che ha donato a Francesco Giasi ( Fondazione Gramsci)e al senatore Gianni Battaglia, presidente  provinciale della sezione  Anpi di Ragusa, l’elenco degli antifascisti di Modica e Scicli, lista ritrovata  negli archivi di suo padre.

Concetto Scivoletto, Emanuele Macaluso, Fondazione Gramsci, Francesco Giasi, Giada Ragusa, Giancarlo Poidomani, Gianni Battaglia, Giovanni Di Rosa, Girolamo Li Causi, Virgilio Failla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings