Operativo a Pozzallo il primo centro di esame veloce dei rimpatri: le perplessità di Ammatuna

Come annunciato già a metà agosto, apre a Pozzallo, il primo centro in italia dedicato all’esame veloce per le domande d’asilo. E’ stato realizzato in 40 giorni con dei container posizionati in un’area protetta da un perimetro con base in cemento, inferriate e filo spinato.

Lontana un chilometro dal centro abitato, la struttura prevede che dei 300 posti disponibili ne riservi 84 ai migranti che potranno utilizzare il nuovo iter che prevede il versamento di cinquemila euro per evitare di essere trattenuti nel centro.

A dare l’annuncio dell’iniziativa è stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a Benevento, durante i lavori di “Sud Invest”.

La struttura di trattenimento di richiedenti asilo provenienti da Paesi sicuri, come la Tunisia, farà in modo che si possano realizzare velocemente, entro un mese, procedure di accertamento per l’esistenza dei presupposti di status di rifugiato”.

Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuma interviene dichiarando: “Siamo per accogliere, siamo per integrare, ma a patto di regolarizzare questi immigrati. Ho avuto iniziali perplessità per questo tipo di strutture, vedremo come e se funzioneranno. Il Governo investa nell’accoglienza e nella conseguente regolarizzazione per fare in modo che si possano realizzare velocemente procedure di stabilizzazione, di rifugiato o di rimpatrio”.

 Il provvedimento rientra sempre nel decreto Cutro entrato in vigore a maggio, con cui si punta ad accelerare le espulsioni, ma l’efficacia del nuovo piano di espulsioni resta, in ogni caso, subordinata agli accordi per i rimpatri da siglati con i paesi di origine di chi parte.

ammatuna, centro rimpatri, immigrazione, pozzallo, primo centro rimpatri veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings