Modica: manca l’acqua al quartiere Cartellone. Residenti disperati chiedono aiuto all’amministrazione

L’Assessore assicura: previsto incontro per la prossima settimana

In alcune zone di Modica, la continua mancanza di acqua, è diventata una vera e propria emergenza idrica. Per questo motivo alcuni residenti di Cartellone e delle zone limitrofe, hanno inviato una lettera con tanto di firme, al sindaco di Modica Maria Monisteri e per conoscenza anche all’ufficio di competenza.

Nella lettera, i residenti, desiderano porre all’attenzione dell’amministrazione, riportiamo testualmente “la grave e insostenibile situazione sull’improvvisa, non comunicata e prolungata mancanza di acqua”. I residenti oltre al grave disagio lamentano di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale e che le uniche notizie che hanno appreso arrivano da “voci più o meno plausibili” che parlano di un grave danno alla rete idrica. “L’improvvisa mancanza di acqua- -scrivono-  si è verificata a giugno dal 23 al 26, poi di nuovo drammaticamente per almeno quattro giorni consecutivi e per alcuni anche di più, nella settimana tra il 29 e il 3 settembre”.

I residenti mettono in evidenza come l’interruzione della fornitura dell’acqua, a differenza di altri servizi, è in grado di paralizzare sia il privato che l’attività commerciale, e per questo chiedono “prima di tutto di essere tempestivamente informati in caso di mancata erogazione e costantemente aggiornati sull’evoluzione di una situazione che non può essere protratta nel tempo”

Ma non solo, i residenti vanno oltre e non solo pretendono il rispetto della Legge dell’11 agosto 2015 che regola le modalità di gestione dei servizi idrici in particolare l’art 10 che dispone che venga garantita l’erogazione di un quantitativo minimo vitale pari a 50 litri per persona ma chiedono anche il risarcimento dei danni e l’immediata detrazione nelle bollette dell’acqua non erogata nei periodi di interruzione.

Ricordiamo– concludono i residenti-che l’interruzione dell’acqua senza preavviso ha soprattutto un impatto su una buona fascia di residenti più vulnerabili come anziani, disabili, donne e bambini

L’amministrazione, da noi contatta, ha risposto che ha concordato con i residenti un incontro che si svolgerà la prossima settimana. Incontro del cui esito vi informeremo per comprendere quali risposte verranno date a questi cittadini che sembrano intenzionati ad andare fino in fondo per risolvere una situazione che merita una risoluzione definitiva.

Comune di Modica, emergenza idrica, Maria Monisteri, modica, quartiere cartellone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings