Canottaggio: l’ispicese Pietro Ruta è campione del Mondo del 4 di coppia pesi leggeri
Ispica – Il canottiere di origini ispicesi Pietro Ruta ha vinto il titolo mondale di canottaggio in corso di svolgimento a Belgrado.
Ruta, insieme a Luca Borgonovo, Nicolò Demiliani e Matteo Tonelli hanno trionfato nella categoria 4 di coppia pesi leggeri, lasciandosi alle spalle la Germania e gli Stati Uniti rispettivamente, argento e bronzo.
Partenza decisa degli azzurri che trainati proprio dall’esperienza del canottiere ispicese guadagnano 3” di vantaggio sui tedeschi. L’equipaggio italiano tiene alti i ritmi della vogata mettendo in difficoltà l’equipaggio tedesco che ai 1500 metri accusa un ritardo di oltre 5”.
Gli ultimi metri sono una sorta di passerella per Ruta e compagni che vedono il titolo iridato a portata di mano e lo conquistano fermando il cronometro a 6’29”42.
A Ruta e ai suoi compagni di vogata, a nome della città e di tutte le istituzioni comunali sono già arrivati i complimenti del sindaco di Ispica Innocenzo Leontini che lo ringrazia per aver portato ancora in alto i colori della città.
belgrado, campione del mondo, canottaggio, categoria 4 di coppia pesi leggeri, congratulazioni, Innocenzo Leontini, ispica, luca borgonovo, matteo tonelli, nicolò demiliani, pietro ruta, sindaco ispica