Incendio di contrada Scassale, Carabinieri e Polizia arrestano l’uomo che lo avrebbe provocato

Ragusa – I Carabinieri e la Polizia di Stato hanno arrestato l’uomo che avrebbe procurato l’incendio boschivo divampato ieri, prima delle 13 in contrada Scassale.

Si tratta di B. G. di 69 anni. Dalle prime indagini, è apparso chiaro che l’incendio fosse stato causato dalla mano dell’uomo seppur in maniera involontaria.

Dalla ricostruzione dei fatti, pare che l’uomo stava effettuando delle saldature a un cancello di ferro e le scintille abbiano innescato le fiamme che poi si sono propagate velocemente in una zona dove era presente del fieno. Le fiamme alimentate dal vento si sono poi estese fino a un vecchio casolare disabitato dove i rifiuti hanno fatto da combustibile. Pare che in zona si trovasse anche una bombola del gas che esplodendo ha coinvolto una zona ancora più vasta rendendo poi incontrollabili le fiamme, con due lingue di fuoco che poi sono avanzate rapidamente fino ad arrivare alle porte di Ragusa Ibla.

B.G., dunque è stato condotto in caserma dove è stato dichiarato in arresto con l’accusa di aver causato un incendio boschivo, dal quale, anche se causato per colpa, ne derivava un pericolo per alcuni edifici e abitazioni della stessa contrada, nonché per gli animali da allevamento oltre che a determinare un grave danno a flora e fauna di un’area protetta.

La gravità dell’incendio ha richiesto l’impiego di numerose unità dei Vigili del Fuoco, del servizio Forestale antincendio, nonché l’intervento di Canadair ed elicotteri che hanno effettuato lanci di acqua fino alle ore serali, sospendendo la propria attività solo negli orari notturni e riprendendo nella mattinata odierna in quanto il fronte delle fiamme continua ad essere attivo.

Unità de Vigli del Fuoco e della Forestale hanno invece dovuto operare anche nelle ore notturne soprattutto a presidio e tutela delle abitazioni e dei punti nevralgici della vallata di contrada Scassale.

L’uomo, su indicazione dell’Autorità Giudiziaria è stato posto agli arresti domiciliari e si è in attesa di convalida da parte del GIP.

arresti domiciliari, arresto, autorità giudiziaria, carabinieri, g.b., incendio contrada scassale, polizia di stato, ragusa, ragusa ibla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings