“Ecco perché non abbiamo recuperato il Palaroma”. Cassibba parla del nuovo Palazzetto di Comiso

Un animato dibattito è in corso a Comiso dopo la notizia della pubblicazione da parte del Comune del bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutivo e l’esecuzione dei lavori del nuovo impianto sportivo.

“Il nuovo Palazzetto dello Sport di via Roma non sarà una delle tante opere incompiute sparse in Sicilia e nel nostro Meridione, bensì sarà completato nella sua interezza e consegnato alla città e alle società sportive, in tempi ragionevolmente brevi, per ospitare le manifestazioni sportive per cui è stato progettato”.

A dirlo è l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Cassibba che chiarisce e puntualizza una serie di voci e libere interpretazioni manifestatesi in questi giorni.

“L’opzione di recuperare il Palaroma, è bene ricordare mai completato perché oggetto di incendio per ben due volte, è stata presa in seria considerazione ma l’opera era troppo costosa – spiega Cassibba -Occorrono sei milioni di euro per ristrutturarla e completarla, inoltre, nel caso sarebbe stato necessario demolire l’attuale costruito sarebbe stato necessario un altro milione di euro. Ciò avrebbe portato il costo dell’opera a sette milioni.

L’Amministrazione comunale ha, invece, ottenuto un finanziamento di poco più due milioni e ottocentomila euro. Con le risorse finanziarie a disposizione, quindi, non sarebbe stato possibile coprire nemmeno la metà dei costi.

Da qui la scelta, ritengo responsabile, di realizzare un palazzetto dello sport meno grande e comunque coi suoi quasi mille posti a sedere, rispondente alle moderne esigenze dell’attività agonistica e sicuramente più gestibile dalle società sportive che avranno l’onere della gestione dell’impianto, impegno economico che col Palaroma, se un giorno fosse stato completato, sarebbe stato molto più oneroso. Questa la verità pura e semplice”.

L’assessore assicura, comunque, che si studierà su come recuperare la struttura del Palaroma che, opportunamente, riqualificata potrebbe diventare, ad esempio, uno spazio all’aperto per rappresentazioni teatrali, concerti, meeting.

cassibba, comiso, lavori pubblici, palaroma, palazzetto sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings