Zaini in spalla, anche i giovani delle Diocesi di Noto e Ragusa sono pronti per la GMG di Lisbona

Tutto pronto per intraprendere un viaggio che difficilmente dimenticheranno, i giovani delle Diocesi di Ragusa e di Noto: si parte per la Giornata Mondiale dei Giovani, in programma dal 1° al 7 agosto.

La Diocesi di Ragusa si è preparata, per vivere questo momento, durante tutto l’anno pastorale, facendo girare per tutte le parrocchie, la riproduzione delle immagini della GMG: la Croce dei giovani ed il quadro della Salus Populi Romani.

Dodici i ragazzi che partiranno per Lisbona da Ragusa, Comiso, Vittoria, Acate e Santa Croce Camerina.

Il messaggio lanciato da Papa Francesco per questa XXXVIII Giornata Mondiale dei Giovani, prende spunto dal brano del Vangelo secondo Luca: “Maria si alzò e andò in fretta”. Più volte il Santo Padre ha sottolineato ed ha spronato i giovani a rispondere con gioia a questa sana fretta, la fretta di incontrare Cristo attraverso i fratelli e le sorelle che ci mette accanto.

Il Servizio di Pastorale Giovanile diocesano sta pensando di programmare una diretta streaming durante la veglia insieme a Papa Francesco che si terrà la sera di sabato 5 agosto, per rendere partecipi tutti i giovani che, purtroppo, non saranno presenti a Lisbona.

Sarà possibile restare aggiornati attraverso i canali social, tramite le pagine di Facebook: Pastorale Giovanile Diocesi di Ragusa – e di Instagram: Servizio di Pastorale Giovanile Diocesi di Ragusa.

E dalla Diocesi di Noto, sono in tutto 114 i giovani in partenza per Lisbona, insieme al Vescovo Mons. Rumeo. Il gruppo è formato da 45 ragazzi provenienti da diversi comuni della diocesi, 36 scout e 33 giovani del cammino neo catecumenale.

“Abbiamo bisogno di voi, perché siete importanti non solo per le nostre comunità ma per la nostra stessa vita, per la nostra giornata terrena. Insieme – scrive il presule – dobbiamo tornare a dire il Vangelo a tutti presentando la testimonianza di Maria che ha affrontato le fatiche di un lungo viaggio per amare e servire: questo è il vangelo di Gesù”.

Mons. Rumeo si rivolge anche ai giovani che rimarranno a casa: “con voi voglio condividere sentimenti e passioni, fatiche e delusioni, voglio camminare insieme a voi e a tutti gli altri giovani per rendere più bella la nostra chiesa, per rendere le nostre comunità case che accolgono, dalle porte aperte, spazi di vita vera, dove non si tira a campare ma si progetta il futuro da vivere qui nella nostra meravigliosa terra. A tutti dico: non abbiate paura di Cristo e del Suo Vangelo, Lui ha bisogno di voi. Insieme a Lui faremo cose meravigliose!”.
La partenza per Lisbona, è fissata per il 1° agosto, il 2 agosto è previsto il pellegrinaggio alla Madonna di Fatima.

diocesi noto, diocesi ragusa, Giornata mondiale dei Giovani, GMG, lisbona, mons. La Placa, mons. rumeo, partenza per Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings