Nello Dell’Agli, un sacerdote buono vittima di mostruosità giuridica: lettera di Tonino Solarino

La notizia è di qualche giorno fa: per decisione del Vaticano, Padre Nello Dell’Agli non è più sacerdote. A comunicarlo è stato il vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. La Placa ai sacerdoti.

Dell’Agli è stato il fondatore della comunità Fraternità di Nazareth, che aveva sede a Ragusa. Nel 2015 alcune contestazioni portarono alla prima visita canonica nella comunità. Nel 2021 ne fu decisa la soppressione, e l’allora vescovo Urso avviò i primi accertamenti sulla situazione reale della fraternità.

A padre Dell’Agli, fu vietato di esercitare il ministero in pubblico e venne invitato a lasciare temporaneamente Ragusa e a trasferirsi in altra località. Dell’Agli però non ha obbedito ed è rimasto a Ragusa, nella sede della Fraternità ormai soppressa, una villa nobiliare donata. Dopo 2 anni è arrivato il provvedimento definitivo, con la “riduzione allo stato laicale”.

Dell’Agli ha risposto a tutte le accuse dimostrando la sua estraneità e la sua innocenza, la notizia adesso sta facendo molto parlare la comunità diocesana.

E sulla vicenda ha sentito il dovere di testimoniare, Tonino Solarino, che in una lettera aperta parla di Dell’Agli come amico e sacerdote buono.

“Conosco Nello Dell’Agli da quando eravamo ragazzi. Esattamente da 48 anni. È uno dei miei amici più cari. È il fratello che non ho avuto. Abbiamo condiviso tutte le tappe importanti della nostra vita. È stato testimone delle mie nozze e ricordo ancora con commozione le parole di augurio che allora rivolse a me e a Rosaria. E’ persona molto cara a mia moglie, ai miei figli, ai miei familiari tutti, ai nostri comuni amici. Abbiamo insieme frequentato i salesiani e condiviso tante esperienze di ricerca e crescita spirituale.

A lui devo la passione per la lectio Humana e la lectio Divina. Nello è un anno più grande di me e spesso lui ha aperto delle strade che ho seguito ricevendone sempre bene. Così abbiamo conseguito la laurea in psicologia nella stessa università e la specializzazione in psicoterapia nello stesso istituto. Lui con risultati sempre più brillanti dei miei. Ancora oggi, dopo tanti anni, tutte le volte che stiamo insieme me ne torno a casa arricchito nell’anima, nel cuore, nella mente…

Oggi ho nel cuore tristezza, sgomento, rabbia , sentimenti di impotenza nel vedere come è stato crocifisso.

Potrei essere di parte, per l’affetto che a lui mi lega, e sarei stato accanto a Nello anche se avesse commesso degli sbagli perché gli amici, se sono tali, ci sono sempre. Ma ho letto con scrupolo tutta la documentazione processuale a cui ho potuto avere accesso, ho letto la sentenza, ho letto con attenzione le testimonianze degli accusatori, ho parlato con alcuni vescovi che come me hanno seguito le vicende e posso gridare ad alta voce che il processo che è stato fatto contro Nello è una mostruosità giuridica e che Nello è innocente. Posso gridare che questo processo è stato fatto con una sentenza di colpevolezza già precostituita.

Mi è di conforto la serenità interiore di Nello, pur con gli inevitabili momenti di sconforto e di sofferenza. Nello è saldamente ancorato alla sua fede nel Signore della Vita, nel suo amore alla Chiesa che per lui si è rivelata matrigna, nella sua fede nel Giudice Divino. Ho letto che il Vescovo Pino ha esternato tutto il suo dolore per la scelta fatta a Roma (che ha subìto) e che ha invitato la comunità ad esprimere vicinanza a Nello e a pregare. Prego con Nello e per Nello e per la Chiesa che amiamo e che tutti noi vorremmo più giusta e fraterna. La comunità diocesana è ferita e attonita. Non può essere questo il finale. Mi sento impegnato a fare di tutto perché la verità si affermi. So che siamo in tanti ad avere nel cuore questa determinazione e questa speranza”.

DEll'agli non è più sacerdote, diocesi di Ragusa, padre Nello DEll'Agli, ragusa, Tonino Solarino, vaticano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings