Modica: 50 anni dopo il diploma rimpatriata dei “ragazzi” della 5C dell’Istituto Archimede

A 50 anni dal diploma di maturità di Ragioniere e Perito Commerciale gli alunni della classe 5C dell’Istituto Archimede di Modica dell’anno scolastico 1972/1973 si sono voluti incontrare per trascorre una serata all’insegna del ricordo per rivivere i bei tempi passati. 

L’idea di ritrovarsi è stata maturata un giorno quando due degli alunni Angelo Iacono e Vincenzo Barone si sono “riconosciuti” davanti al cancello della scuola frequentata casualmente dalle rispettive nipotine. Da quel momento si sono prodigati per organizzare questa rimpatriata che si è svolta piacevolmente al Ristorante/Pizzeria Paolino di Modica.

Tanti i ricordi e le curiosità soprattutto sulla vita dei propri ex compagni, sulla famiglia e soprattutto sul lavoro anche se adesso tutti sono in pensione e fortunatamente più o meno in salute. 

Un gruppo classe, che era un tutti per uno e uno per tutti, quella spensieratezza, quell’amicizia vera, sana e sincera, quello stare insieme parlando di tutto fumando semplicemente una sigaretta! La fretta di recuperare, di sfogliare i libri, di studiare magari a casa di qualcuno per poi finire con una spaghettata o grigliata. E alla fine la paura e l’ansia degli esami di stato ma anche la gioia di averli superati. Nonostante l’incertezza del futuro, di cosa fare dopo, della scelta dell’università. Eppure tutti hanno trovato la loro strada, la propria occupazione.

Ed ieri sera è stata l’occasione non solo di ricordare ma anche per ripromettersi di incontrarsi di nuovo al più presto, anche con coloro che erano assenti perché fuori Modica. 

La serata si è piacevolmente conclusa con decine di foto ricordo, tutti attorno ad una meravigliosa e gustosa torta ma anche con l’idea di organizzare un incontro tra le vecchie e nuove generazioni di studenti proprio all’Archimede di Modica 

Questi i nomi dei presenti ieri sera in rigoroso ordine alfabetico, quello stesso ordine che i professori utilizzavano per fare l’appello: 

Agosta Giovanni, Aurnia Michelangelo, Avola Giuseppe, Barone Vincenzo, Caccamo Antonio, Di Martino Pietro A. M. , Di Stefano Giuseppe, Floridia Emilio, Iacono Angelo G., Occhipinti Pietro, Paternò Pietro, Pisana Giampiero, Ragusa Giuseppe, Roccasalvo Carmelo, Santacroce Antonino, Sgarlata  Ignazio, Spidaletto Giovanni, Zacco Carmelo.

Donzella Ignazio, Firera Giovanni C.  e Iemmolo Pietro non presenti per motivi personali.

Purtroppo non presenti perché scomparsi nel corso degli anni : Azzarelli Claudio, Denaro Carmelo, Di Raimondo Emanuele, Gibaldi Giovanni F., Lecce Franco, Melilli Giorgio, Monaco Alessio, Sarta Giorgio e Zocco Carmelo.

Preside di allora Prof. Grazietto Stracquadanio

Docenti: Prof. Pedriglieri R. di matematica, Avv. Piccione I. di diritto, Prof. Amore M. di inglese, Prof. Gurrieri G. di tecnica, Prof. Di Grandi F. di ragioneria, tutti scomparsi.

Presente alla rimpatriata il Prof. Angelo Manenti docente di italiano mentre il Prof. Antonino Spadaro è stato assente per motivi di salute.

50 anni dopo, alunni, diploma, Istituto Archimede Modica, modica, rimpatriata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings