Vittoria: lotta al caporalato, operazione della Polizia contro sfruttamento, denunciato un titolare d’azienda

Vittoria – Il personale della Squadra Mobile del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria con la collaborazione del personale dell‘ASP di Ragusa e dello SPRESAL in ottemperanza al protocollo interministeriale “Cura Legalità uscita dal Ghetto”, ha effettuato nei giorni scorsi un controllo mirato in un’azienda agricola di Vittoria specializzata nelle coltivazioni in serra di meloni e ortaggi.

I controlli effettuati, hanno portato alla luce che molti dei lavoratori impiegati, molti dei quali di nazionalità romena non avevano un regolare contratto di lavoro, mentre altri seppur formalmente “ingaggiati” percepivano una paga di gran lunga inferiore a quella prevista dai contratti di lavoro nazionali e regionali.

Nessuno dei lavoratori, inoltre, indossava i dispositivi di protezione individuali previste, non avevano mai partecipato a corsi di formazione professionale e non avevano mai sostenuto una visita medica.

Molti dei lavoratori, in aggiunta, vivevano in alloggi le cui condizioni igienico sanitarie erano a dir poco precarie e in ambienti non idonei alla vita di tutti i giorni.

Per questi motivi, il titolare dell’azienda è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per violazioni legate allo sfruttamento della manodopera oltre a d avere impiegato un cittadino straniero non in regola con le norme di soggiorno in Italia.

autoritàgiudiziaria, azienda agricola, controlli polizia asp ragusa, culture in serra, denuncia titolare, lotta al caporalato, sfruttamento della manodopera, SPRESAL, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings