Con una corona di fiori ricordato a Scoglitti Andrea Castelli, vittima innocente della mafia

C’erano anche la mamma e la sorella di Andrea Castelli, ieri pomeriggio a Scoglitti presenti alla cerimonia organizzata dal Comune di Vittoria a trent’anni dal gravissimo fatto di sangue che sconvolse la collettività.

Ieri pomeriggio è stata deposta una corona di fiori sotto la lapide che a Scoglitti, ricorda il barbaro assassinio di Andrea. Il giovane fu assassinato da un ricercato, componente del clan Madonia, 30 anni fa, il 5 luglio del 1993, a Caucana, per difendere la sorellina.

Un momento di grande commozione per ricordare un ragazzo che si è opposto all’arroganza mafiosa a costo della propria vita. Alla toccante cerimonia erano presenti, come detto, i familiari di Andrea, autorità civili e militari e molti cittadini.

“Sono già passati 30 anni da quel 5 luglio quando quella tragedia premeditata sconquassò la tranquillità di una serata d’estate – ha dichiarato il sindaco Aiello – L’unica “colpa” di Andrea Castelli fu quella di avere protetto un gruppo di ragazzine, tra cui la sorella minore dalle avance di un bullo già mafioso.

Andrea venne ucciso brutalmente davanti l’uscio di casa sua a Caucana, il giorno dopo avere litigato con il suo assassino in spiaggia. Aveva solo 24 anni quando è stato freddato davanti agli occhi della madre nel pomeriggio del 5 luglio del 1993 da un latitante che si nascondeva proprio nella frazione balneare di Santa Croce Camerina.

Si trattava di un esponente del clan Madonia di Gela. Inconsapevolmente aveva “sfidato” un criminale senza paura e senza timore. Ricordarlo, nel giorno del suo efferato delitto, significa non piegarsi mai nel nome di Andrea alla prepotenza e alla sopraffazione. Andrea ha pagato con la propria vita l’essersi ribellato ed avere reagito al sopruso di un uomo senza scrupoli che non ha esitato ad impugnare la pistola e a premere il grilletto per sanzionare con la morte la sua esuberanza mafiosa.”

(Nelle foto di Gianluca Salvo, il Sindaco Aiello che saluta la mamma e la sorella della vittima e il Senatore Sallemi con l’Assessore del Comune di Santa Croce Camerina, Agnello)

andrea castelli, anniversario, Ciccio Aiello, deposizione fiori, mafia, scoglitti, vittima della mafia, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings