Ragusa: anche CGIL e ANPI contro la statua di Pennavaria, chiedono incontro al sindaco Cassì

Un NO, fermo e convinto, alla posa in opera della statua di Filippo Pennavaria a Ragusa arriva in queste ore anche dall’ANPI e dalla CGIL che vogliono incontrare il Sindaco per sapere quale orientamento assume la giunta in merito alla possibile allocazione della statua in città.

Un’assemblea promossa da ANPI e CGIL si è svolta alla presenza di numerosi partecipanti, associazioni, movimenti e partiti.

Nelle introduzioni di Gianni Battaglia, presidente dell’ANPI di Ragusa e di Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa. è stata ribadita la netta contrarietà alla ipotesi di una messa in posa della statua dedicata a Filippo Pennavaria.

È stato ripercorso l’excursus, a partire dalla fine degli anni ’80, quando è stata proposta, per la prima volta, la realizzazione del monumento all’esponente di spicco del fascismo locale, passando poi per le vicende del 2003 quando, su iniziativa della Giunta Arezzo (1998/2003), la statua fu commissionata e realizzata.

Allora fu l’attività di un movimento di larghe dimensioni a carattere provinciale, compresi i Sindaci di molti Comuni, a fermare l’iniziativa.

Oggi ritorna la questione dell’allocazione della statua a Pennavaria e ancora una volta un raggruppamento di diverse realtà è pronto a mettere in campo ogni iniziativa per fermare la realizzazione di questo monumento al fascismo.

“Il ventennio fascista nel nostro territorio, con a capo Pennavaria, commentano Gianni Battaglia e Peppe Scifo, fu particolarmente feroce e violento soprattutto nella repressione delle lotte bracciantili, con gli attacchi armati alle Camere del Lavoro e nella estromissione con le armi delle giunte socialiste democraticamente elette in alcuni Comuni. Tutt’altro che cose buone. Il fascismo fu una tragedia per tutti, da nord a sud e questo va sempre ricordato, studiato e trasmesso alle nuove generazioni.”

Nell’attesa che anche dal sindaco Cassì si conoscano le intenzioni e che si capisca quale futuro spetterà al maestoso manufatto, la statua commissionata, realizzata e pagata giace abbandonata con buona pace di tutti.

Anpi, cassì, cgil, pennavaria, ragusa, statua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings