Al Castello di Donnafugata torna “Tomato Exellent” per premiare le eccellenze ortofrutticole

Il 30 giugno prossimo ritorna Tomato Exellent, l’evento ortortofrutticolo che premia le eccellenze siciliane conosciute in tutto il mondo per le loro peculiarità organolettiche.

Giunto alla IV edizione, il premio ideato dal patron Rosario Sallemi si terrà nella splendida cornice del Castello di Donnafugata, location che coniuga perfettamente i temi “dell’agricoltura” con quelli della “cultura”.

Il premio “Tomato Exellent”, certamente incarna la sintesi della cosiddetta “Fascia Trasformata”, ovvero la fascia costiera vocata all’orticoltura intensiva da serra, che va da Palma di Montechiaro (AG) a Pachino (SR), con epicentro Vittoria (RG), all’interno della quale si produce la maggior parte del PIL dei territori di riferimento.

Il Gran Galà, dapprima, assegnerà quattro speciali riconoscimenti alle migliori varietà, selezionate da un massimo di quattro per ogni segmento, nelle categorie: Tomato specialty; Tondo liscio (grappolo); Plum e mini plum; Cherry e Datterino.

A seguire sarà assegnato il “Premio per la ricerca scientifica” per particolari meriti ottenuti e spesi sul territorio. E’ previsto anche un “Premio speciale alla memoria” e successivamente un “Premio a una ditta sementiera siciliana” che si è contraddistinta per innovazione varietale progettualità legate al territorio; ed un ultimo premio alla ricerca.

Le valutazioni saranno affidate a ben due commissioni che, alla presenza di un professionista garante delle procedure, forniranno i loro competenti giudizi.

La manifestazione avrà luogo il prossimo 30 giungo 2023, a Ragusa, a partire dalle ore 19:30. Sarà possibile prendervi parte su invito personale, recapitato dalla società organizzatrice. 

castello donnafugata, economia, pomodoro, ragusa, tomato exellent, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings