Modica: La zona della cittadella degli studi abbandonata a se stessa, serve pulizia e sicurezza

riceviamo e pubblichiamo

Modica – La zona della cittadella degli studi al quartiere Sorda sempre più abbandonata a se stessa.

È quanto denunciano gli abitanti delle vie adiacenti agli istituti scolastici (via Fabrizio, via Cincinnato, via Silla, via Attilio Regolo, via Duilio, piazzale Baden Pawel) che si sentono abbandonati a se stessi e anche a ragione visto le foto che ci hanno fornito.

Una zona molto frequentata non soltanto durante l’anno scolastico, ma per tutto l’anno, perchè spesso utilizzata da chi vuole portare a spasso il loro amico a quattro zampe fare jogging o fare una passeggiata tra il verde, che in verità in zona è parecchio, anche se abbandonato e con piante che piantumate dalla vecchia amministrazione sono quasi appassite.

Purtroppo se un minimo di attenzione viene data durante l’anno scolastico, dopo la chiusura delle scuole, il quartiere diventa quasi invivibile.

Motorini che scorrazzano a tutto gas (spesso impennando) biciclette anche contromano, mancanza quasi assoluta di segnaletica sull’asfalto (strisce pedonali, segnali di stop ecc.) e assenza quasi di Forze dell’Ordine (tranne il passaggio di qualche volante di Polizia, Carabinieri o Vigili Urbani), che potrebbero fare da deterrente con la loro presenza.

Oltre ai pericoli che arrivano dalla strada, si aggiungono i pericoli dell’incuria.

Scerbatura effettuata non in maniera omogenea, ma un po’ qua e un po’ la e, dove si è stati fortunati ed è stata effettuata le erbacce sono state lasciate li a marcire, cartacce e sporcizia ovunque, insetti che brulicano tra le sterpaglie (ma la disinfestazione quando sarà fatta?).

Apprendiamo con soddisfazione, che ieri il sindaco Monisteri ha emesso un ordinanza nella quale invita chiunque abbia terreni pubblici o privati nell’intero territorio a provvedere a pulirli eliminandone la vegetazione secca e tutti gli elementi che sono di facile combustione per prevenire gli incendi, con multe non inferiori a 200 euro per coloro che violeranno la suddetta ordinanza che resterà in vigore fino al 15 ottobre.

Siamo certi che il neo sindaco non è a conoscenza delle condizioni in cui si trovano le strade al quartiere Sorda (ma crediamo anche in tutto il resto del territorio visto che la ditta che effettua la scerbatura è sempre la stessa), perchè se così non fosse crediamo che la prima ad essere multata dovrebbe essere proprio la ditta che effettua la scerbatura che lasciandola sul posto, oltre a essere un pericolo d’incendio e di ricettacolo d’insetti, non offre un bel biglietto da visita alla città.

Gli abitanti della zona si chiedono: visto il passato avuto con la vecchia amministrazione che ha fatto sempre orecchie da mercante, nonostante le numerose email inviate e quasi sempre rimaste senza risposta, per riavere nuovamente un quartiere vivibile come dovrebbero essere tutti i quartieri della città, bisogna aspettare la riapertura delle scuole?

piazzale Baden Pawel, quartiere sorda

Commenti (1)

  • Non è solo quella zona a essere in quelle condizioni, tutti i quartieri del centro storico stanno ancora peggio. Da qualche tempo, la scerbatura viene fatta meno frequentemente e affidata a persone poco professionali, gli operatori ecologici fanno finta di spazzare e quelli che svuotano i contenitori non raccolgono (non tutti per essere precisi) quella che cade per terra. Inoltre, non viene svolta la riparazione delle buche stradali, nonostante le ripetute segnalazioni. Speriamo che la nuova amministrazione sia più sensibile a queste situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings