Modica: in attesa dei dati definitivi, ecco la nuova composizione del consiglio, dopo le dimissioni degl’assessori

I nuovi assessori della giunta di Modica, che erano stati tutti eletti in consiglio ad eccezione di Chiara Facello, dovranno dimettersi.

Lo ha detto chiaramente il sindaco Maria Monisteri. Questo, cambierà, nei fatti, la geografia del consiglio comunale perché, ai consiglieri divenuti assessori, subentreranno i primi dei non eletti delle loro liste. A questo punto sarebbe facile dire con certezza i nomi di chi subentrerà al loro posto se non fosse che si attendono, da un mese, i risultati definitivi.

Ieri, pare che avessero già definito la ripartizione dei seggi e questo ci permette di dire con certezza che resteranno 21 consiglieri di maggioranza e 3 di opposizione, quindi, non è scattato un ulteriore seggio al Pd, come si era ipotizzato.

Detto questo, proviamo, in attesa dei dati defintivi, a capire come sarà composto il futuro consiglio comunale.

Nella ripartizione dei seggi sappiamo che sette sono andati alla DC con i consiglieri Giovanni Alecci, Alessio Ruffino, Rita Floridia, Giorgio Civello, Piero Covato, Giuseppe Caruso. A questi si aggiungerà Lorenzo Giannone, già consigliere comunale, che prenderà il posto del neo assessore Samuele Cannizzaro.

Per la lista Prediamoci Cura con sei seggi e quattro assessori, Antoci, Belluardo, Drago e Viola in consiglio cambia tutto. A Neva Guccione vanno, infatti, ad aggiungersi Leandro Giurdanella, Miriam Franzò, Cristina Cecere, Michelangelo Aurnia e Angelo Spadaro.

Cambiamenti in vista anche per Siamo Modica, la lista di Delia Vindigni che va a fare l’assessore e consente di entrare in consiglio sia a Paolo Nigro che ad Elena Frasca, i quali si distanziavano per una manciata di voti. E anche se ancora non è chiaro chi subentra a chi, è certo che comunque ci saranno entrambi. Confermati poi Daniele Scapellato e Gianmarco Covato.

Nella lista Modica al Centro non dovrebbe cambiare niente perché, anche se come anticipato dallo stesso sindaco Monisteri la Presidenza andrà a Maria Cristina Minardo, essendo la consigliera più votata, in questo caso la legge non prevede le dimissioni e quindi resta tutto confermato con Piero Armenia, Daniela Spadaro e Fabio Borrometi che rappresenteranno la lista in consiglio.

Comune di Modica, Consiglio Comunale Modica, Maria Monisteri, modica, nuovi consiglieri, palazzo san domenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings