Un anno fa il record di Kamil Manowiecki (Polonia), nella Valletta-Pozzallo. Ma c’è chi vuole insidiarlo

Nell’Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing – 40th Anniversary Edition (1982-2022), ha percorso la traversata di 54,8 miglia nautiche in 2 ore e 13 minuti.

La Valletta (Malta) – Gli echi della straordinaria vittoria di Kamil Manowiecki (Polonia), nell’Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing – Edizione commemorativa del 40° anniversario (1982-2022) tenuta lo scorso anno a maggio, non si sono ancora spenti mentre iniziano a manifestarsi i segnali di una potenziale sfida.


Lo ha rivelato Wilfred Sultana, organizzatore generale e ideatore dell’evento dei 40 anni della manifestazione. Il presidente esecutivo di Enemed Kevin Chircop ha consegnato al windsurfer polacco un certificato di merito, per affermare il suo successo.

Quel giorno, il ventenne Kamil Manowiecki ha coperto la traversata di 54,8 miglia nautiche da Valletta (Malta) a Pozzallo (Sicilia) nel miglior tempo registrato di 2 ore e 13 minuti.

Gli altri quattro partecipanti all’evento commemorativo, e il loro tempo registrato durante la giornata, sono stati Karl Miggiani (24 anni) 2 ore e 45 minuti, Tom Zammit Tabona (28) 3 ore e 33 minuti, Shaun Miggiani (21) 3 ore e 51 minuti e Paul Ellul (59) 6 ore 17 minuti.

Il vincitore guarda l’orologio al suo arrivo a Pozzallo

Questo straordinario record rafforza ulteriormente la reputazione di questo evento leggendario, già riconosciuto come la ‘gara di windsurf a tappa singola più lunga del mondo”, che nelle sue passate edizioni ha visto partecipanti e vincitori come John Van Der Starre ( Paesi Bassi), Paco Wirz (Italia), Stefan Verwisch (Belgio), André Hauschke (Germania), Frank Luneteau (Francia), Boet Brinkreue (Lussemburgo), Dick Hoekastra (Paesi Bassi) e la medaglia d’oro olimpica del 1988 Bruce Kendall (Nuova Zelanda) . A questi nomi bisogna aggiungere il trio di windsurf di Malta composto da Paul Ellul, Peter Bonello e il vincitore della prima regata del 1984 Jean Paul Fleri Soler, che hanno tutti un’eredità speciale con l’evento.

Il tempo record stabilito da Jean Paul Fleri Soler come vincitore della prima Malta-Sicilia Windsurf Race nel 1984 è stato di 5 ore 56 minuti 35 secondi, un record che non è mai stato battuto in dieci edizioni della regata. 31 anni dopo, nel 2015, Paul Ellul, uno dei due windsurfisti della prima traversata in windsurf dalla Sicilia a Malta nel 1982, ha migliorato questo record su una sola traversata coprendo la distanza in 4 ore 47 minuti e 35 secondi. Pozzallo è sempre stato il punto di partenza o di arrivo dell’evento in Sicilia.

L’Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing – Edizione commemorativa del 40° anniversario (1982-2022), è stata organizzata da Wishbone Windsurfing Promotions con la collaborazione del Malta Young Sailors Club e il relativo supporto logistico a Pozzallo della Lega Navale Italiana (Sezione di Pozzallo) .

L’Evento Commemorativo, come si ricorderà, si è svolto con il patrocinio del Comune di Pozzallo, con Enemed in qualità di “Official Fuels Partner” nonché title sponsor. Gli altri Partner Ufficiali dell’Evento sono stati GasanMamo Insurance, S&D Yachts, Blye, Medcomms Marine Electronic , Cisk, e Roland Marina.

Un contributo significativo al successo dell’evento è stato dato dagli armatori/skipper degli yacht e dei gommoni veloci che compongono la flotta di supporto. L’evento si è svolto anche con lo stimato supporto e il riconoscimento dei Associazione dei giornalisti sportivi di Malta.


Foto 1 (copertina):   Il ventenne polacco Kamil Manowiecki riceve un certificato di merito per affermare il suo raggiungimento del miglior tempo registrato – 2 ore e 13 minuti (133 minuti) – dal presidente esecutivo di Enemed Kevin Chircop. Presenti a questa presentazione anche (a destra) Jeffrey Poulton, responsabile della sicurezza e della navigazione della flotta di supporto e (a sinistra) Wilfred Sultana, organizzatore generale. (Foto – Vince Piscopo)

Foto 2:   Kamil Manowiecki guarda con orgoglio il suo orologio da polso che rivela di aver registrato il miglior tempo registrato della traversata di 54,8 miglia nautiche Valletta-Pozzallo – 2 ore e 13 minuti (133 minuti). (Foto – Alex Turnbull)

Enemed Kevin Chircop, Enemed Malta, Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing, Karl Miggiani, Paul Ellul, Shaun Miggiani, Tom Zammit Tabona, Wilfred Sultana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings