Scicli: Largo Gramsci si rinnova e dal 21 giugno Piazza Italia sarà animata da musica e cultura

Il progetto risale a circa un anno, quando alcuni commercianti, professionisti e privati, mossi dagli stessi ideali, decidono di fondare il Comitato Largo Gramsci, con l’obiettivo di salvaguardare il quartiere del Centro Storico.

In linea con gli obiettivi di riqualificazione del quartiere Largo Gramsci e zone attigue, quattro rappresentanze del Comitato, la APCON immobiliare, la merceria Primavera, il Bar Sicilia e il centro estetico MAB, con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Artisti Associati di Modica e il patrocinio del comune di Scicli, danno vita al progetto “Riforme di Quartiere-Largo Gramsci si rinnova”: un programma di sette appuntamenti proprio presso quella grande piazza, un tempo riconosciuta come agorà della città.

Musica, teatro, cultura e sostenibilità un ambizioso progetto per promuovere la tutela dell’ambiente e del territorio generando attività mirate alla diffusione della cultura e contribuendo attivamente alla rivalutazione della zona.

Un esempio di impegno per la collettività che coinvolge anche i ragazzi dell’Istituto Secondario Superiore Quintino Catautella.

L’evento di apertura della rassegna “Riforme di Quartiere-Largo Gramsci si rinnova” sarà il 21 giugno in occasione della 29°edizione della Festa della Musica. Il circuito internazionale delle città partners a cui aderisce Scicli è l’AIPFM, supportato dal Ministero della Cultura e dalla Commissione europea.

“E’ importante rafforzare e continuare a diffondere, la comunicazione, la conoscenza delle iniziative e il valore della Festa della Musica, per sensibilizzare le Istituzioni locali” ci racconta Pamela Vindigni organizzatrice, “mantenere viva la collettività utilizzando gli strumenti artistici che ci permettono di viverla con gioia”.

Dalle ore 20:00 di venerdi’ 21 giugno Piazza Italia inizierà a muoversi a ritmo di musica con una jam session diretta da Fabio Puglisi, Benedetto Gulino, Dora Schembri e Pamela Vindigni membri della MATT’Officina che da diversi anni si occupa della progettazione dell’evento musicale nel comune di Modica, alla quale si affiancherà l’Associazione Tecne99 di Scicli diretta da Alessandra Nifosì.

A seguire la Quintino’s band live composta dagli audaci ragazzi dell’Istituto Quintino e i Gusta Cuba, tribute band Buena Vista Social Club una big band che rigenererà il pubblico con la riproduzione di ritmi creoli evocando la cultura del popolo cubano e di una tradizione strettamente legata alla musica.

Alla Festa della musica seguirà un calendario ricco ed eterogeneo, un percorso di musica, danza, teatro, letteratura e cultura ambientale.

cultura, largo gramsci, musica, programma, quartieri, scicli, Spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings