Modica: l’assemblea di Azione analizza il voto e riparte da qui per rilanciare la propria presenza in città

Si è tenuta venerdì sera l’Assemblea di Azione Modica. Il dibattito, molto partecipato, si è concentrato sull’analisi del voto e dei risultati elettorali delle recenti Amministrative e sull’organizzazione del partito in Città.

Si è partiti, si legge in una nota, dalla constatazione che il voto del 28 e 29 Maggio ha decretato un vincitore inequivocabile: il neo Sindaco Maria Monisteri che ha ottenuto due voti su tre e le liste a Lei collegate 21 seggi su 24.Detto questo si è passati all’analisi politica del voto, che aldilà dei convenevoli e degli auguri doverosi, ha bisogno di un approfondimento che va oltre.

Innanzitutto, il gruppo Azione Modica saluta come un momento di progresso socio politico il fatto che Modica ha espresso il primo Sindaco donna della Città detto questo Sebastiano Failla, segretario cittadino di Azione mette in evidenze alcune anomalie: “Il dato di una maggioranza così larga che va in contrasto con il trend del resto della Sicilia e d’Italia con l’assenza del Centro Destra, se non della Lega mascherata da civica, è certamente un’anomalia.  Altra anomalia, di natura tecnica elettorale, è che una maggioranza che con circa il 70% dei voti ottiene il 90% dei seggi. Segno che la legge elettorale è distorsiva della reale espressione dell’elettorato e non restituisce fedelmente il responso delle urne.”

Poi nel comunicato Azione Modica entra nello specifico del proprio risultato: “Il dato della lista civica di riferimento di Azione, spiega Failla, è un dato che, nonostante non raggiunga la soglia di sbarramento del 5%, si attesta poco sotto la media nazionale del nostro partito. Siamo quindi soddisfatti del risultato, che nel contesto dato e col poco tempo a disposizione per la costruzione di un progetto radicato e consolidato, ci conforta rispetto alla creazione di una classe dirigente competente e preparata alle nuove sfide che il nostro territorio ha di fronte nei prossimi anni. Il dato elettorale che attribuisce una maggioranza bulgara all’amministrazione ci preoccupa sotto il profilo democratico e di tenuta generale del corretto e necessario confronto tra maggioranza e opposizione

Per questo motivo aggiunge il segretario cittadino di Azione “il ruolo di controllo e di vigilanza sugli atti amministrativi e politici sarà condotto da parte di Azione con attenzione e con l’utilizzo di strumenti extraconsiliari che metteranno in condizione i cittadini di trovare nel nostro partito un punto di riferimento chiaro e sicuro. Speriamo che l’allergia che qualcuno ha sofferto rispetto alle critiche ed alla normale dialettica politica non appartenga a Monisteri ed alla sua Giunta.”

Azione, Calenda, Giorgio Aprile, Maria Monisteri, modica, Sebastiano Failla, sindaco di Modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings