Furti in pieno giorno, incendi e danneggiamenti: Giarratana ha paura e chiede maggiori controlli

Il Comune di Giarratana sta aspettando un segnale forte da parte delle istituzioni che stemperi il clima di paura e di poca sicurezza che si è creato tra i residenti del tranquillo paese montano ibleo in queste ultime settimane.

Un numero sempre crescente di eventi criminosi, hanno fortemente compromesso la serenità che da sempre contraddistingue il piccoli Centri come Giarratana ed il Consiglio comunale, rappresentato dal presidente Giuseppe Giaquinta, ha deciso di rivolgersi al Prefetto.

Negli ultimi mesi, sono aumentati in maniera esponenziale i furti nelle abitazioni private e in molti casi gli episodi sono avvenuti in pieno giorno, quando i proprietari si sono allontanati da casa per pochi minuti. Qualche settimana fa, l’ennesimo episodio incendiario ai danni di veicoli privati, che segue danneggiamenti a portoni di abitazioni e depositi di locali commerciali.

Alla crescente quantità di spiacevoli episodi, purtroppo, non è seguita una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine e questo preoccupa i cittadini.

“A fatica e con proprie risorse il Comune è riuscito in questi ultimi anni a realizzare un discreto impianto di videosorveglianza – scrive Giaquinta al Prefetto – ma le difficoltà economiche dell’ente non sempre permettono di garantirne il perfetto funzionamento”.

Il presidente del Consiglio comunale auspica una maggiore distribuzione delle somme che annualmente vengono destinate ai Comuni per gli impianti di videosorveglianza e dalla quale Giarratana viene escluso proprio per il basso indice di criminalità che ha rispetto ad altri centri del territorio ibleo.

Dal Prefetto ci si aspetta un potenziamento delle FF.OO. sul territorio per dare ai cittadini giarratanesi la sicurezza che non percepiscono più.

cronaca, furti, giarratana, giuseppe giaquinta, incendi, prefetto, sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings