Ragusa: continua il progetto dell’Anffas “Rimbocchiamoci le maniche”

Continua il progetto di decoro civico “Rimbocchiamoci le maniche” attuato dall’Anffas onlus Ragusa già dallo scorso autunno e portato avanti con alcune classi della scuola media Quasimodo di Marina.

L’anno scorso, dichiara Chiara Scrofani di Anffas Ragusa, abbiamo ripulito le spiagge e quest’anno ci stiamo, dedicando insieme con la scuola, del fatto di far prendere coscienza agli alunni rispetto a quanto sia importante la partecipazione di tutti per il bene comune. Sono state colorate le panchine come simbolo di non violenza e insieme agli alunni sono state scelte delle frasi scritte sulle panchine. Importante l’inclusione dei nostri ragazzi insieme agli studenti. Ed è importante il messaggio che si vuole fare passare, quello cioè di non basarsi mai sui preconcetti ma di andare oltre”

Il sito posto sotto i riflettori è il piazzale Padre Pio, caratterizzato dalla presenza di giochi per i bambini oltre che di un’area attrezzata adatta soprattutto alle famiglie.

Già nel mese di ottobre scorso – affermano ancora dall’Anffas onlus Ragusa, i nostri ragazzi, i quali avevano notato, durante la loro visita, lo stato non proprio ineccepibile del sito, c’erano rimasti male. E così si erano già attivati, indossati i guanti, ottenendo di potere avviare una piccola azione di riqualificazione dell’area, ripulendola dalla presenza di cartacce e di altri rifiuti, oltre ad apportare qualche piccola miglioria. Quest’azione continua a vederli impegnati in maniera attenta ed efficace grazie al progetto. E’ un bellissimo gioco di squadra che, portato avanti assieme agli operatori, fa diventare i nostri ragazzi, per un giorno, curatori del bene pubblico, del bene di ciascuno di noi. Una grande lezione civica che auspichiamo possa essere ripetuta in futuro anche con altre modalità”. 

anffas onlus ragusa, Chiara Scrofani, marina di ragusa, ragusa, rimbocchiamoci le maniche, scuola media Quasimodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings