La CamCom di Ragusa di nuovo con Catania e Siracusa. L’on Dipasquale critica la scelta alla vigilia delle elezioni

A pochi giorni dal voto ecco che il Governo Regionale approva in via definitiva il riassetto organizzativo delle Camere di commercio della Sicilia.

Il nuovo asseto, definito dall’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, prevede le Camere di Palermo-Enna, quelle di Messina ma soprattutto per quel che riguarda il nostro territorio: si ritorna all’assetto Sud-Est (Catania, Ragusa e Siracusa) che effettivamente era l’unica scelta possibile rispetto all’accorpamento insensato con Trapani che era stato voluto dalla deputata siracusana di Forza Italia Stefania Prestigiacomo e dell’on.le Nino Minardo.

E a proposito di Trapani viene confermata l’istituzione prevista della Camera di Agrigento-Caltanissetta-Trapani.

Con questo provvedimento, ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani, mettiamo ordine una volta per tutte nel sistema delle Camere di commercio della Sicilia”.

La decisione del governo Schifani di procedere in questa direzione, anche a seguito della riforma statale del 2017, è stata preventivamente condivisa da Unione Camere Sicilia e dalla gran parte delle organizzazioni di categoria e sindacali, sentite nel corso di consultazioni che sono avvenute negli scorsi giorni presso la sede dell’assessorato.

La rideterminazione del sistema camerale da parte della Regione, ha affermato l’assessore Tamajo, è stata improntata ai principi di economicità ed efficienza, salvaguardando assetti che negli ultimi cinque anni hanno consolidato posizioni economico-finanziarie ed organizzative in capo alle Camere di commercio

Sulla questione è intervenuto il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale che critica fortemente il fatto “in piena campagna elettorale si affronta, per l’ennesima volta, la questione del riordino del sistema camerale entrando nel merito della ripartizione delle Camere di Commercio  Siciliane. La posizione del PD è certamente quella di vedere assieme Catania, Siracusa e Ragusa riunite nella camera di commercio del Sud-Est. Ci dispiace, però, che, ancora una volta, il governo Schifani si ricordi di un tema così importante e decisivo per lo sviluppo della Sicilia, della zona orientale in particolare, a soli due giorni dal voto nei tre capoluoghi. Si tratta di una decisione intempestiva e come PD vigileremo attentamente sui tempi, le criticità, le verifiche e le eventuali complicità”.

Camera di Commercio, catania, Edy Tamajo, Nello Dipasquale, ragusa, regione sicilia, renato schifani, siracusa, Trapani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings