Il gruppo volontari della Protezione Civile di Scicli presente all’esercitazione di Chiaramonte

Dopo anni, il Gruppo Volontari della Protezione Civile Comunale di Scicli, si è rimessa in moto. Si è trattato del primo atto di un percorso di riorganizzazione e potenziamento del sistema di prevenzione dei rischi nel territorio.

L’amministrazione comunale punta ad un processo di formazione dei volontari e di aggiornamento dei membri che già ne facevano parte. La Protezione Civile Comunale di Scicli, guidata dall’assessore Enzo Giannone e dal Responsabile del Settore, Geom. Vasile, ha partecipato all’importante esercitazione organizzata dall’associazione Gruppo Alfa di Chiaramonte Gulfi e dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale, coordinata sul campo dall’Ing. Luigi Lauretta.

Le operazioni sono iniziate con un evento sismico simulato ed hanno interessato il quartiere di San Vito a Chiaramonte, interamente evacuato. Sempre durante l’esercitazione, è stata evacuata una scuola, si è proceduto al recupero di beni culturali ed artistici da una chiesa e si è effettuata la ricerca di persone disperse attraverso l’impiego di unità cinofile.

L’esercitazione non è stata caratterizzata solo da operazioni di ricerca e soccorso ma ha anche e soprattutto interessato la realizzazione della necessaria attività logistica in grado di assistere la popolazione, anche da un punto di vista sanitario, a seguito di una calamità naturale.

Il sindaco di Scicli, Marino ha ringraziato il collega di Chiaramonte, Mario Cutello, per l’ospitalità e per le belle parole rivolte nei confronti del Gruppo Volontari sciclitano, tra i più numerosi presenti.

calamità naturali, chiaramonte gulfi, cutello, esercitazione, marino, protezione civile, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings