Modica, elezioni: “Sud chiama Nord” sostiene Ivana Castello. L’on Assenza: “FdI non appoggerà nessun candidato”

A Modica si continuano a stringere accordi in vista delle elezioni amministrative. La notizia era già nell’aria ma adesso è stata ufficializzata. Il neo costituito comitato promotore del Circolo cittadino “Sud chiama Nord” formato da Dario Giannone Malavita, già candidato alle recenti elezioni regionali nelle liste di Cateno De Luca, Emanuele Cavallo e Carmelo Di Stefano, rende noto il sostegno alla candidata Ivana Castello.

La scelta di sostenere Ivana Castello, si legge nella nota, è una scelta condivisa con convinzione da tutti i componenti il comitato promotore, trova motivazione nella indiscussa autorevolezza costruita dalla stessa nel tempo nel ruolo di opposizione all’amministrazione uscente che le ha consentito di acquisire conoscenza della macchina amministrativa e dei problemi che affliggono il comune di Modica. Dai confronti consumati in queste settimane è emersa una convergenza sul programma e soprattutto sulla visione di sviluppo organico della città, sull’esigenza di affrontare la situazione finanziaria a dir poco disastrosa in cui versa l’ente.” Il sostegno alla candidata Ivana Castello è stato ufficializzato in un incontro tenutosi a Modica con il Coordinatore Regionale di Sud chiama Nord Onorevole Danilo Lo Giudice. “Avevamo già espresso, spiega il coordinatore regionale, la volontà di essere presenti nei comuni chiamati al voto con nostri candidati. Nella provincia di Ragusa il nostro partito alle scorse elezioni regionali ha ottenuto oltre 12 mila voti di preferenza. Ripartiamo da questo risultato per radicare la nostra presenza sul territorio e formare nuova classe dirigente.”

Fratelli d’Italia non sarà presente alle amministrative di Modica né con il simbolo né senza. A confermarcelo il deputato regionale Giorgio Assenza. Dopo la conferenza stampa tenutasi mercoledì dalla lista civica ‘Modica Tricolore’ che ha annunciato il suo appoggio al candidato sindaco Nino Gerratana è emerso chiaramente che FDI aveva fatto un passo indietro e che aveva lasciato il gruppo modicano ‘libero’ di decidere autonomamente.

L’iniziativa di Modica, ha spiegato l’on Assenza, è stata un’iniziativa presa a livello personale da alcuni che facevano parte del gruppo di Fratelli d’Italia ma il partito ufficialmente non appoggerà nessun candidato” Dichiarazioni che portano a fare alcune constatazioni: nel gruppo, che come sostiene l’on Assenza ha preso l’iniziativa personale, c’è anche il coordinatore cittadino di FDI Maurizio Livia quindi questo vorrà dire che Livia uscirà da Fratelli d’Italia? Ma la cosa più importante da evidenziare è la frase “il partito ufficialmente non appoggerà nessun candidato” e non ufficialmente invece? Che cosa intende l’on Assenza? Lascia forse una porta socchiusa ad Ignazio Abbate dopo la dichiarazione d’amore che l’onorevole modicano ha fatto nei suoi confronti in un intervista rilasciata in un noto quotidiano locale in cui ha dichiarato: “L’unico con cui c’è massima intesa è Giorgio Assenza. Siamo insieme all’Ars, ci lega un’amicizia personale, ci confrontiamo spesso e andiamo in sintonia”.

Parole che farebbero sciogliere chiunque e anche se l’on Assenza dichiara che “la stima è reciproca ma la scelta fatta su Modica non è condivisibile” ormai tutto può accadere.

Non ci stupiremmo di svegliarci domani e trovare Assenza e Abbate alleati, forse magari non lo saranno alla luce del sole, ma una cosa è certa: non è possibile che il partito più importante d’Italia resti fuori dai giochi in questo modo senza battere ciglio.

Le scelte potevano essere tante, prima fra tutte quella di presentare un proprio candidato oppure, per amore di questo centrodestra unito, rinunciare al simbolo e fare parte della partita. Lo ha fatto la Lega perché non avrebbe potuto farlo anche FDI? Non che sia giusto ma non esserci è peggio che esserci a certe condizioni che comunque potevano essere poi ribaltate dalla forza dei numeri, perché i numeri purtroppo non mentono.

La realtà dei fatti è che FDI ha scaricato il gruppo modicano in cui forse c’erano degli elementi scomodi per chiudere l’alleanza e adesso libero da questo peso può chiudere l’accordo. Sarà così? Lo vedremo presto.

Carmelo Di Stefano, Danilo Lo Giudice, Dario Giannone Malavita, emanuele cavallo, ivana castello, modica, Sud Chiama Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings