Basket, serie A1 femminile: la Reyer Venezia batte la Passalacqua Ragusa in gara 1 play off, martedì al “PalaMinardi” gara 2
Reyer Venezia 69
Passalacqua Ragusa 52
Parziali: 21 – 13, 40 – 19, 54 – 40
Reyer Venezia: Villa 4, Delaere 3, Pan 6, Meldere ne, Cubaj, Madera 2, Yasuma 8, Fassina 3, Santucci 7, Shepard 22, Kuier 14 All. Mazzon
Passalacqua Ragusa: Romeo 4, Consolini 2, Di Fine, Olodo, Dotto 2, Hampton 10, Vitola 9, Attura 5, Ostarello 2, Anigwe 18 All. Lardo
Venezia– La Reyer Venezia batte 69 – 52 la Passalacqua Ragusa e si porta a casa il primo atto dei quarti di finale playoff.
Grande prova delle oro granata che, davanti a una bella cornice di pubblico, conducono per tutti e quaranta i minuti giocando una solida gara in entrambi i lati del campo.
Inizio equilibrato con botta e risposta tra le due formazioni, 4-4 a 7’46” e time out per coach Lardo.
Attacchi spumeggianti da ambo i lati poi Venezia riesce a prendere ritmo arrivando al +8 con il punteggio sul 16 a 8. Continuano ad avere in mano l’inerzia della gara le padrone di casa che, con una grande difesa, terminano il primo quarto avanti 21-13.
Ritmo alto nella prima parte della seconda frazione, le ragazze di Mazzon lottano su ogni pallone firmando un parziale di 8-0 fermato da Anigwe che dopo quattro minuti sblocca le sue. Romeo prova a dare una scossa alle biancoverdi con un tiro dalla lunga distanza ma Yasuma risponde con cinque punti personali. La Passalacqua continua a tirare con basse percentuali e all’intervallo Venezia conduce la partita 40-19.
Parte forte Ragusa dopo il riposo lungo con un 6-0 del duo Anigwe -Hampton costringendo coach Mazzon al time out. Shepard segna in uscita dal minuto di sospensione ma le siciliane continuano a spingere cercando di ricucire il gap trascinate da Anigwe autrice di 11 punti fin qui nel quarto. La partita si accende, la Passalacqua arriva anche al -10 ma è Kuier a ricacciarla indietro con una tripla. Prima Villa e poi Pan dall’arco per il +16 a cui risponde Vitola in chiusura del terzo periodo per il 54-40.
In apertura degli ultimi dieci minuti di gioco le difese prevalgono sugli attacchi, Vitola interrompe il digiuno dopo due minuti e mezzo di gioco. Shepard a segno per le oro granata ed and one per Hampton sul quinto fallo di Delaere. L’Umana inizia a giocare con il cronometro, Dotto in lunetta fa due su due e punteggio sul 61-52 a tre minuti dalla fine con Anigwe costretta ad uscire per cinque falli. Sono brave le oro granata a gestire il vantaggio fino alla sirena finale.
“Approccio del primo tempo deficitario sotto tutti i punti di vista – commenta coach Lino Lardo – poca energia in difesa mentre in attacco avevamo anche costruito buoni tiri che però abbiamo sbagliato anche da vicinissimo. Dispiace perché ci teniamo molto e questo si è visto nel secondo tempo: se riusciamo a mettere un po’ di energia riusciamo a metterle in difficoltà. Non possiamo accampare scusanti di panchina corta rispetto alla loro ma dobbiamo cercare di aumentare le nostre energie e l’intensità. Abbiamo fatto un buon terzo quarto ma dobbiamo riuscire a tenere questo tipo di atteggiamento per 40 minuti. Vedremo una Ragusa diversa martedì in casa: teniamo a portarle alla bella”.
Martedì 11 aprile alle ore 20.30 si giocherà Gara 2 al “PalaMinardi”.
basket femminile, campionato serie a1, gara 1, play off, reyer venezia - passalacqua ragusa 69 - 52, Venezia