Da Vittoria ad Ispica il tour ragusano dell’InterSud dei Giovani di Confagricoltura

Con la visita al laboratorio di una cioccolateria, si è conclusa a Modica l’Intersud di ANGA, la riunione annuale delle delegazioni dei giovani imprenditori di Confagricoltura del meridione che quest’anno si è tenuta a Ragusa.

La giornata clou è stata quella di ieri, iniziata a Vittoria presso “La Mediterranea”, azienda florovivaistica leader in Italia e in Europa per la produzione di crisantemi, dove Paola e Giovanni Gurrieri hanno guidato il gruppo di giovani alla scoperta di ogni passaggio della filiera produttiva.
Successivamente ci si è spostati in contrada Alcerito presso “Isola Grande”, dove è stato mostrato il lavoro di un’azienda agricola.
Il tour si è concluso ad Ispica, nell’azienda agricola, Moncada, presso la quale hanno potuto visitare la serra pilota del progetto INTESA (Innovazione delle tecnologie a supporto di uno sviluppo sostenibile dell’agroindustria, progetto finanziato dall’Unione Europea) per comprendere il modello agroponico e le opportunità di innovazione nelle serre.
Presso l’azienda Moncada si sono svolti i lavori dell’Assemblea di Intersud, presieduti dal vice presidente dell’Area Sud ANGA, Domenico Parisi e dal presidente provinciale, Lorenzo Cannella. Sono intervenuti anche il presidente nazionale di ANGA, Giovanni Gioia e il presidente regionale, Edoardo Orlando.
“In questi tre giorni – dichiara il vice presidente dell’Area Sud ANGA, Domenico Parisi – abbiamo vissuto l’energia e la qualità del lavoro organizzativo messo in campo dai giovani imprenditori agricoli ragusani. Questo è lo spirito di ANGA: fare rete, condividere best practises, contare nel territorio. Complimenti davvero e avanti così!”.
“Abbiamo fortemente voluto che questo Intersud si realizzasse a Ragusa – dichiara il presidente nazionale di ANGA, Giovanni Gioia – proprio perchè questo territorio rappresenta un polo produttivo di eccellenza dell’ortofrutta e del florovivaismo a livello nazionale ed europeo. “Un plauso va ai ragazzi di ANGA Ragusa per l’eccellente lavoro organizzativo che ci ha permesso di realizzare questo viaggio”.
“Il successo di questo Intersud – dichiara il presidente di ANGA Ragusa, Lorenzo Cannella – è il frutto di un grande lavoro di squadra. Tutte le ragazze e i ragazzi del direttivo di ANGA Ragusa”.

– foto Confagricoltura Ragusa –

ANGA, confagricoltura, economia, giovani, intersud, ispica, meridione, modica, ragusa, regione, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings