La Passalacqua Ragusa sconfitta a Bologna, le biancoverdi lottano ma alzano bandiera bianca

Virtus Segafredo Bologna 84

Passalacqua Ragusa 65

Parziali: 29 – 19, 42 – 39, 57 – 54.

Virtus Segafredo Bologna: Pasa 11, Rupert 10, Andrè 14, Zandalisini 10, Laksa 12, Del Pero, Barberis 4, Dojikic ne., Orsili 3, Parker 14, Cinili 6. All. Ticchi

Passalacqua Ragusa: Romeo 11, Consolini 2, Hampton 17, Ostarello 6, Anigwe 15, Dotto 3, Vitola 7, Attura 4, Di Fine ne., Olodo ne.. All. Lardo

Arbitri: Naura, Barbiero, Ferrara.

Bologna – La Segafredo Bologna fa suo il match del “PalaDoza” contro la Passalacqua Ragusa e continua a stazionare nelle zone altissime della classifica del campionato di serie A1 femminile di basket.


Avvio equilibrato per le due squadre che rispondono a vicenda ai rispettivi canestri mantenendo una sostanziale parità nella fase iniziale: Francesca Pasa con i suoi 7 punti è la trascinatrice delle Virtus in questa fase embrionale di partita.

A creare il primo gap è invece Iliana Rupert che con due triple consecutive porta la Segafredo sul punteggio di 19-12, costringendo Ragusa a chiamare il time-out.

La Segafredo guidata ancora una volta da Pasa riesce ad allungare sul +10 prima della tripla di Vitola che accorcia il gap, senza però impensierire le bianconere, sul punteggio di 29-19 con cui si chiude il primo quarto di gioco.

Anche nel secondo parziale la Virtus continua a spingere, dettando il ritmo a cui Ragusa spesso fatica a tenere il passo: la tripla di Cinili assicura un +13 raggiunto in assoluto controllo del match a metà del parziale sul punteggio di 36-23. Ragusa ci crede e una serie di ingenuità bianconere riportano le biancoverdi al – 6 sul 38-32: ancora Romeo riporta le siciliane ad un solo possesso di svantaggio, prima che il floater di Laksa garantisca 3 punti di vantaggio sul 42-39. Il punteggio non cambia e le due squadre guadagnano gli spogliatoi con la Segafredo in vantaggio di 3 lunghezze.
Il secondo tempo consegna alla partita una Virtus più aggressiva e concentrata rispetto a quella del secondo quarto, che concede pochissimo in difesa: l’antisportivo fischiato a Romeo permette a Pasa di andare in lunetta e portare le bianconere sul +4 sul 47-43, ammortizzato proprio da Romeo con una tripla importante. L’elastico nel punteggio scandisce l’equilibrio del match ma una giocata difensiva di Andrè e il canestro in solitaria di Rupert riportano la Virtus in vantaggio sul punteggio di 51-48. Un finale di quarto piuttosto convulso e molto nervoso porta la Virtus a chiudere avanti anche la terza frazione sul 57-54.

La tripla di Laksa da il via all’ultima frazione con Parker subito pronta a bissare. La Segafredo cresce di intensità in questo ultimo parziale trovando più soluzioni offensive e una gestione della difesa più attenta: Parker risulta essere la principale terminale offensiva, con 10 punti in questo solo parziale, costringendo Ragusa a chiamare time-out sul 71-61. Laksa ancora da tre per due volte amplia il margine di sicurezza, con Zandalasini che aumenta ancora il vantaggio da tre a poco dal termine. La Virtus Segafredo si impone su Ragusa con il punteggio di 84-65.

“All’inizio volevamo fare un po’ di tattica che però è stata troppo dispendiosa dal punto di vista fisico – commenta coach Lino Lardo – nel secondo e terzo quarto abbiamo deciso di difendere forte a uomo e l’avevamo ripresa, purtroppo nel quarto tempo non ne avevamo più. Quando giochi contro squadre che fanno l’Europa devi essere perfetto e noi non riusciamo mai ad allenarci al completo, non vuole essere una scusante, ma così si crolla fisicamente. Peccato, perché il divario finale non ci sta, tutti hanno detto che siamo stati la squadra che li ha messi più in difficoltà, ma chiaramente questo non significa molto. Dobbiamo prendere ciò che di buono abbiamo fatto e affrontare le prossime tre al meglio. Ringraziamo infine i nostri tifosi che ci hanno seguito a Bologna”.

basket femminile, bologna, campionato serie a1, ragusa, virtus segafredo bologna - passalacqua ragusa 84 - 65

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings