Esce dalle segrete stanze la campagna elettorale a Modica. Primi candidati, e cambi di casacca

Oggi Modica si è svegliata con ben due candidati a sindaco: Nino Gerratana e Ivana Castello che da ieri è ufficialmente la candidata del Partito Democratico. 

“Ringrazio il Partito Democratico che mi ha voluto candidare a sindaco di Modica e comunico di essere ben conscia dell’incarico a cui sono stata designata” Queste le prime dichiarazioni della Castello da noi contatta. “Conosco le difficoltà della campagna elettorale che si prepara e mi impegno ad affrontarla con tutti i mezzi che la conoscenza maturata, dei problemi e degli avversari, imporranno. Sono certa, continua la Castello, che la cittadinanza risponderà con ampio consenso, poiché dopo dieci anni di lavoro politico e di lotte, gli elettori conoscono la dedizione e la generosità, oltre all’onestà, che hanno caratterizzato l’azione politica mia, del Partito democratico e dell’intera area progressista. In questo momento, conclude la Castello, l’impegno continua e spero di conseguire un risultato all’altezza della mia fedeltà ai valori della correttezza e della sana amministrazione, che, non voglio sottacerlo sin da questo momento, sono stati quasi sempre trascurati.”

La Castello ha anche ringraziato il Movimento Cinque Stelle e Sinistra Italiana che, ha dichiarato, “sin dal primo momento hanno individuato, nella mia persona, un candidato da sostenere sino in fondo”.

Per Vito D’Antona di Sinistra Democratica “Con l’indicazione di Ivana Castello, si avvia per la coalizione progressista la fase più impegnativa della campagna elettorale. Si offre ai cittadini l’occasione di superare il passato e di affermare un nuovo modello di governo locale che faccia ripartire Modica e la ponga al centro del più ampio comprensorio del Sud est, attraverso il sostegno ed il rilancio della vitalità presente in tutti i campi, dall’economia alla cultura, alla solidarietà e che esalti il senso di appartenenza ad un’unica grande comunità.

” Ma cosa ne pensa di questa scelta il vice segretario del Pd Francesco Stornello che era stato indicato come probabile alternativa alla Castello. Il suo commento è molto diciamo così diplomatico: 

“Sostengo con forza il generoso impegno di Ivana Castello in questa difficilissima sfida, con la convinzione che coniugando insieme la consapevolezza degli errori del passato,  l’esigenza di ripristino di una legalità efficiente ed efficace, nella quale i diritti non siano favori, e la necessità di un progetto di futuro che sulle straordinarie risorse umane, storiche, sociali ed economiche della nostra comunità immagini e costruisca una Modica dinamica, sana, inclusiva, davvero capace di offrire opportunità, serenità e speranza ai modicani, sapremo finalmente riportare il Comune al servizio della Città” 

Nel frattempo restando sempre a parlare di sinistra, si cominciano a registrare parecchie defezioni.

Il consigliere Filippo Agosta, eletto in “Modica 2038” ha deciso di aderire al progetto del Terzo Polo ma non sembra essere il solo. 

Nel frattempo iniziano a circolare con insistenza altri nomi come quello di Giovanni Scucces, che ricordiamo è stato ex amministratore e che aveva anche tentato già la corsa a Palazzo San Domenico. Scucces, da noi contattato ha dichiarato: “Stiamo lavorando per la mia candidatura insieme al gruppo che ha deciso di sostenermi e con il quale ci stiamo confrontando anche su un programma da presentare. Detto questo ad oggi non posso confermarla. Presenteremo comunque una lista civicaLa mia comunque sarà una decisione dettata dalla passione per la politica e dalla necessità tornare ad impegnarmi per la mia città. Per questo motivo prima di ogni cosa stiamo lavorando ad un programma come la vecchia scuola insegna perché non è possibile amministrare senza dire ai cittadini cosa pensiamo di realizzare.” Insomma anche se non ha ufficializzato diciamo che sta lavorando attivamente a questo progetto.

Chi invece ha già ufficializzato, come dicevamo, ed è in piena campagna elettorale, è Nino Gerratana che ha presentato anche il simbolo della sua lista con un nome che lascia poco spazio all’immaginazione: Modica Libera, con tanto di catene che si sfaldano in bella vista. A proposito di catene, si dice che Cateno De Luca potrebbe presentare una sua lista alle amministrative di Modica, con un proprio candidato ma sta valutando attentamente il nome che gli è stato proposto anzi che si è proposto.

Ma, ancora tutto è in divenire, si attendono molte sorprese, anche dal fronte di imprenditori edili, come sintetizzate nella vignetta del nostro Salvatore Modica:

Pare quindi che finalmente questa campagna elettorale inizia ad entrare nel vivo anche se si aspettano ancora conferme importanti.  

Filippo Agosta, Francesco Stornello, ivana castello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings