Del futuro del Porto e di Zona Economica Speciale si è parlato oggi a Pozzallo

Si è parlato di ZES, (Zona Economica Speciale) e del futuro del Porto, questa mattina nel corso di un incontro tenutosi allo Spazio Cultura Meno Assenza di Pozzallo.

Dopo gli interventi del Sindaco Roberto Ammatuna e del Commissario del Libero Consorzio, Salvatore Piazza, hanno relazionato il Presidente dell’Autorità del Sistema Portuale della Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina e il Alessandro Di Graziano, Commissario della ZES della Sicilia orientale.

E’ stato illustrato il funzionamento dello sportello digitale a cui le Aziende si possono collegare per la nascita di nuove imprese. Importante è stato anche il contributo dato dal Dott. Massimo Scatà Capo Ufficio Area Affari Generali.

Con il nuovo sistema gli imprenditori avranno un interlocutore unico al posto delle classiche 32 autorizzazioni rilasciate singolarmente da altri Enti. Ecco perché, da qualche mese l’interesse di imprese italiane e straniere è aumentato.

Il prof. Di Graziano ha annunciato anche il finanziamento della progettazione dell’opera di messa in sicurezza della tangenziale della zona industriale per un importo di 16 milioni di euro.

Anche il Commissario Piazza ha comunicato che il Libero Consorzio ha già quasi pronto il progetto dell’ammodernamento della bretella di collegamento con l’autostrada Siracusa-Gela per un importo di 17 milioni di euro.

Inoltre, il 31 marzo prossimo, sarà consegnato anche il progetto di messa in sicurezza della struttura portuale.

Per il sindaco Roberto Ammatuna quello di oggi è stato un appuntamento molto importante per il futuro di Pozzallo ma anche per tutto il territorio provinciale.

ammatuna, futuro, porto, pozzallo, sviluppo economico, zes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings