Maltempo, domani Schifani e Sammartino in provincia. Vittoria chiede lo stato di calamità

Il presidente della Regione Renato Schifani visiterà domani i luoghi della Sicilia orientale colpiti dal ciclone dei giorni scorsi. Il governatore, accompagnato dal dirigente generale della Protezione Civile Salvo Cocina, sorvolerà a bordo di un elicottero le aree interessate e incontrerà, alle 10 al municipio di Comiso, le autorità e i sindaci del Ragusano.

Il vicepresidente della Regione Luca Sammartino e il dirigente generale dell’Agricoltura Dario Cartabellotta si recheranno invece ad Acate e Vittoria.

«Abbiamo attivato subito gli ispettorati regionali di ogni provincia affinché procedano celermente con la quantificazione dei danni – dichiara Sammartino – ed è intenzione del governo regionale chiedere a Roma, oltre alla dichiarazione dello stato di calamità, anche l’attivazione del fondo di solidarietà nazionale per supportare e sostenere tutte quelle realtà economiche e imprenditoriali che si trovano in gravi difficoltà a causa delle conseguenze del maltempo».

Il Sindaco Francesco Aiello e la Giunta Comunale hanno chiesto, per primi, lo stato di calamità naturale per i danni registrati in città e specialmente nelle aziende agricole e serricole del territorio.

La quantità di pioggia che è caduta in due giorni, ha completamente inondato le campagne della fascia costiera   distruggendo le produzioni serricole in un momento cruciale della stagione agraria. I danni sono ingenti. Il sindaco Francesco Aiello avanza una precisa richiesta: “Occorre dichiarare lo stato di calamità per tutti i territori colpiti, soprattutto definire il quadro completo del disastro che ne è conseguito, sia per le infrastrutture urbane sia per le aziende colpite al fine di avanzare le richieste di indennizzo.

Il carico idrico rilasciato dal ciclone ha causato violente inondazioni di alcune aere agricole della fascia trasformata a causa anche di un improvvido accumulo nella Diga Ragoleto che sembra avere riversato grandissime quantità di acqua accumulata sulle aree di agricoltura intensiva di Macconi, di  Acate e Gela. L’intasamento e l’esondazione del Fiume Ippari ha altresì allagato brutalmente l’intera area di Cammarana sommergendo decine di ettari di serre e di coltivazioni arboree.

Il omune di Vittota ospiterà la conferenza dei sindaci, già concordata con i sindaci dei territori maggiormente convolti dagli eventi calamitosi, e dei produttori agricoli, che si svolgerà nella sala conferenze dell’Emaia, (già adibita a centro vaccinazioni anticovid) alle ore 18 di martedì 14 febbraio 2023. 

protezione civile, regione sicilia, Salvo Cocina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings