Ragusa, uno spot per incoraggiare i giovani al servizio civile: un’opportunità di formazione retribuita

Scade fra poco più di una settimana alle ore 14 del 10 febbraio la possibilità di presentare la domanda per il Servizio Civile e beneficiare di un’opportunità di formazione retribuita.

Fra le varie possibili scelte c’è quella di operare come volontario all’interno del Comune di Ragusa. In particolare, sono 42 i posti disponibili per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, suddivisi in 2 progetti: “Iblei Sicuri”, in cui 12 Operatori Volontari collaboreranno con la Protezione Civile nella prevenzione e mitigazione dei rischi, e “Vivere Ragusa”, che vedrà protagonisti 30 giovani che si dedicheranno a turismo, cultura, segretariato sociale, servizi.

Per far conoscere ulteriormente questa possibilità i ragazzi del Servizio civile impegnati attualmente in Comune hanno realizzato uno spot rivolto ai futuri volontari. Un messaggio semplice che però è alla base della scelta di dedicare un anno della propria vita agli altri.

Nello spot una ragazza è sdraiata sul letto e si annoia perché non ha niente da fare ma poi capisce che fuori c’è un mondo che l’aspetta e che il suo contributo è fondamentale.

Oggi più che mai il servizio civile rappresenta un’opportunità per tanti giovani che magari sono in attesa di capire cosa fare del loro futuro e grazie all’impegno in settori come il turismo, la protezione civile, possono anche trovare la loro strada professionale come è già successo a molti altri ragazzi prima di loro.

Ed è proprio questo il messaggio che traspare da questo video, il messaggio di chi ha fatto questa esperienza e desidera fare provare le stesse emozioni positive ai suoi coetanei. Bisogna considerare anche che questi sono stati anni difficili per i ragazzi e la tendenza a chiudersi nelle loro stanze e a vivere in un mondo virtuale più che reale ha ridotto le domande di iscrizione al servizio civile come se uscire fuori e aiutare gli altri sia un’impresa difficile ma spesso aiutare gli altri è un modo per aiutare sé stessi.

Ricordiamo che per compilare e presentare la domanda è necessario accedere al sito domandaonline.serviziocivile.it tramite SPID o credenziali generate dal sito stesso dopo apposita richiesta.

È inoltre disponibile al link https://scelgoilserviziocivile.gov.it/…/nuovaguida_dol… la “Guida alla compilazione”.

comune di ragusa, formazione, giovani, iblei sicuri, protezione civile ragusa, Servizio Civile Universale, Spot, turismo, vivere ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings