Nuovi direttori generali delle aziende sanitarie siciliane cercasi: in Gazzetta l’avviso di selezione

Sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana l’avviso pubblico di selezione dei nuovi direttori generali delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale.

Il documento, firmato dall’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo lo scorso 20 dicembre, ha ricevuto l’apprezzamento della giunta di governo.

«Un avviso – dice il presidente della Regione Renato Schifani – che mi soddisfa perché contiene importanti elementi di novità, primo tra tutti il fatto che i colloqui con i candidati saranno pubblici. Sulla salute i siciliani sono sensibili e chiedono trasparenza di regole e rigore selettivo. Mi auguro che questa selezione, che contiamo di chiudere tra maggio e giugno, porti a un significativo cambiamento, perché la sanità siciliana ha aspetti di eccellenza che intendiamo mettere in risalto ma lavoreremo concretamente anche per migliorare quegli altri aspetti che necessitano di essere migliorati».

L’avviso di selezione sarà pubblicato anche sul sito istituzionale dell’assessorato regionale della Salute. Possono partecipare esclusivamente soggetti inseriti nell’elenco nazionale di idonei.

Con successivo decreto del presidente della Regione, sarà nominata una commissione costituita da tre esperti, di cui uno designato da istituzioni universitarie indipendenti, uno dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e uno nominato dallo stesso governatore, che procederà con la valutazione dei titoli e della concreta esperienza dirigenziale e con un colloquio pubblico. 

Contestualmente, dalla giunta è arrivato anche il via libera al decreto con cui si proroga l’incarico degli attuali manager che, col ruolo di commissari straordinari, resteranno in carica fino al prossimo 30 giugno 2023 o fino al termine della selezione pubblica, se questa dovesse concludersi prima del suddetto termine.

A Ragusa com’è noto nel frattempo abbiamo assistito all’avvicendamento al vertice della Asp, qui Fabrizio Russo, 51 anni, iscritto nell’albo nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale nelle aziende e negli enti della sanità ed esperto di processi gestionali, ha preso il posto di Gaetano Sirna, già alla guida anche del Policlinico di Catania.

Nel frattempo il “Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario”, il famoso Cefpas di Caltanissetta, fucina dei manager siciliani, ha lavorato alla formazione dei nuovi potenziali manager, quelli che certamente parteciperanno presto alla selezione.

Poco importa che qui un’altissima percentuale di assunti sia formata da parenti di dipendenti del Cefpas, in alcuni casi legati ai vertici. Che qui sia presente una categoria molto speciale: quella di coniugi-figli-nipoti-congiunti dei politici. Che il manager, Giovanni Mauro sia salito agli onori della cronaca per il doppio ruolo di “studente” al corso di formazione manageriale per aspiranti direttori generali, sanitari e amministrativi e massimo vertice amministrativo dello stesso Cefpas.

I siciliani sono fiduciosi del fatto che la politica darà ai cittadini, la sanità che meritano e che ai vertici andranno solo persone meritevoli, e tutto sarà fatto nella massima trasparenza. I siciliani sono fiduciosi nel fatto che nel 2023 anche gli asini voleranno…

asp, direttori generali, gazzetta ufficiale, manager, renato schifani, sanità, selezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings